All the world’s a stage”, la personale di fotografia di Cinzia Guidetti

- Al: 03/01/2015, 22:59 | Categoria: Arte e Mostre
STAMPA
printpreview

Saranno in mostra da lunedì 1 dicembre fino a sabato 3 gennaio 2015 gli scatti che compongono la mostra fotografica personale, “All the world’s a stage”, di Cinzia Guidetti. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni escluso il martedì, dalle ore 17 all’1, presso la taverna degustazione La Magione del Tau in piazza Ricasoli, 7 ad Altopascio.
Domenica 7 dicembre, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione ufficiale, e per chi vorrà sarà possibile fare un aperitivo, al costo di 7 euro, con i prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione e votate all’eccellenza selezionati da La Magione del Tau. 
“All the world’s a stage” è la frase che apre il monologo di Jaques (II atto, VIII scena) di “As you like it” (“Come vi piace”) di William Shakespeare, e che qui diventa titolo di una mostra fotografica dedicata alla musica.
I primi scatti sono stati fatti quasi per gioco, ma la passione per la fotografia, unita al lavoro di giornalista musicale, ha portato Cinzia Guidetti nei teatri e nelle piazze a catturare le immagini dei musicisti, dei loro strumenti e del loro mondo: prendono vita così le foto che compongono questa esposizione.
Le immagini sono divise in due sezioni: da una parte gli scatti catturati durante concerti rock e pop, e dall’altra quelli di performance di jazz e d’avanguardia.
Protagonista della mostra non è soltanto la musica, ma anche la luce, che scolpisce figure a volte nette e ben delineate, altre volte solo accennate, lasciando intravedere contorni sfumati e appena abbozzati.

Cinzia Guidetti: nasce a Lucca nel 1978. La fotografia la appassiona fin da piccola e i primi “esperimenti” con la macchina fotografica risalgono all’infanzia quando “giocava” con la Nikon F3 di suo padre. Crescendo si dedica anche alla pittura studiando, in particolare, le tecniche di Caravaggio e degli Impressionisti francesi tra cui Monet e Renoir. Perfezionata con Marco Barsanti nell’ambito dei corsi del Photolux Festival, oggi collabora con diverse webmagazine come giornalista e fotografa freelance.

La Magione del Tau: è un’accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli 7, nel centro storico di Altopascio, dove si possono assaggiare prodotti artigianali come salumi, formaggi, carpacci, di piccole produzioni legate alla tradizione e votate all’eccellenza. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e “serate fuori schema”. Per tutto l’inverno La Magione del Tau propone “La cucina di una volta” trasformandosi, nel cuore della settimana, in quella che un tempo era la cucina casalinga, e offrendo così le classiche, ma non per questo banali, ricette del passato.
 

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK