La musica del Francigena International Arts Festival sarà a Capannori 4,8,9,11 e 19 Agosto

- Al: 31/07/2018, 00:00 | Categoria: Feste e Spettacoli
STAMPA
Francigena International Arts Festival

4,8,9,11 e 19 Agosto , Pievi di Verciano, S.Ginese di Compito, Tofori, Capannori e Badia di Cantignano, ore 21,15, ingresso libero

E' come sempre un programma di grande livello musicale quello che animerà il mese di agosto nel territorio comunale di Capannori, grazie alle proposte del Francigena International Arts Festival, giunto alla sua 8° edizione.

Il sodalizio fra il comune di Capannori e la manifestazione ideata e curata dal professor Marco Lardieri dura da tempo e anche per l'edizione 2018 è stata confermata la formula che ha trovato grande consenso fra il folto pubblico che ha sempre partecipato ai tanti concerti fatti in questi anni nelle splendide pievi capannoresi, da Verciano a Badia di Cantignano, passando da Tofori e S. Ginese e ovviamente la pieve centrale di SS Quirico e Giulitta.

Il programma dei concerti che si svolgeranno sul territorio capannorese sono stati presentati questa mattina (martedì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di Piazza Aldo Moro, alla quale sono intervenuti la vicesindaca Silvia Amadei, Marco Lardieri e Rosella Isola, rispettivamente direttore e condirettore di Francigena International Arts Festival.

"Anche quest'anno Capannori è lieta di ospitare i prestigiosi concerti di questa manifestazione, che rappresenta una bella opportunità culturale per i cittadini e i turisti grazie alla presenza di importanti musicisti e giovani talenti – afferma la vice sindaca Silvia Amadei-. Tutti gli appuntamenti musicali si terranno nelle pievi del nostro territorio con l'obiettivo di unire la bellezza della musica con la bellezza del nostro patrimonio architettonico e storico, in un'ottica di promozione del turismo culturale . Ci aspettano serate musicali davvero speciali che auspico possano fare registrare una grande partecipazione da parte del pubblico".

"E' ormai una piacevole tradizione che il nostro Festival nel mese di agosto si svolga a Capannori – affermano Marco Lardieri e Rosella Isola, - con due appuntamenti consolidati, ovvero il concerto nella Pieve di Capannori con il Coro Capata e il concerto nella Pieve di Badia di Cantignano. Un aspetto rilevante collegato alla nostra iniziativa è il contributo che diamo allo sviluppo di quel turismo culturale di cui la nostra provincia ha bisogno, con la partecipazione di oltre 250 studenti provenienti da tutto il mondo per le varie masterclass. Quest'anno il Festival si è ulteriormente sviluppato anche fuori dai consueti confini con le date di Santo Stefano Magra e Radicofani, luoghi simbolo della Francigena, ma vogliamo ringraziare in particolare i Comuni di Capannori e Altopascio per la sensibilità e la collaborazione dimostrata in questi anni".

Variegato e molto interessante il quadro dei cinque grandi appuntamenti musicali scelti, che vanno dal recital solistico all'Orchestra Giovanile della Francigena, con formazioni diverse ma sempre di grande qualità.

Il 4 agosto si inizia alla pieve di Verciano con il Duo Ausencias (Massimo Signorini alla fisarmonica e Roberto Cecchetti al violino) con uno spettacolo dal titolo "Musiche dal mondo" oltre a musiche di Piazzolla, Moricone e Piovani. L'8 agosto nella Pieve di S. Ginese un concerto del Francigena Ensemble dedicato a J. S. Bach e realizzato in collaborazione con il Cugnon Progect di Utrecht. Il 9 agosto il Francigena Festival si sposterà a Tofori con un bellissimo concerto con il Francigena Ensemble con la Serenata di Elgar, l'Ottetto per archi di Mendelssohn e l'Andante cantabile per violoncello e archi di Tchaikovsky. È prevista la partecipazione straordinaria dei Pulse Ensemble, un quartetto vocale olandese formato da giovani talenti. L'11 agosto nella Pieve di Capannori uno degli appuntamenti più attesi e ormai divenuto una tradizione, l'Orchestra Giovanile della Francigena con i Maestri del Festival e il coro Capata. Il repertorio spazia da Vivaldi a Mozart, da Dvorak a Britten.

Il 19 agosto il concerto di chiusura del Festival a Badia di Cantignano con La Chitarra Flamenca del Maestro Federico Pietroni.

Fiaf – Stagione Capannori 2018

Tutti gli appuntamenti sono alle 21.15 e ad ingresso libero

EVENTI DI AGOSTO a CAPANNORI

Sabato 4 agosto

VERCIANO – Chiesa dei SS. Vincenzo e Stefano

MUSICHE DAL MONDO

DUO AUSENCIAS

Massimo Signorini, fisarmonica

Roberto Cecchetti, violino

musiche di G. Bregovic, A. Piazzolla, E. Moricone, N. Piovani

 

Mercoledì 8 agosto

S. GINESE di COMPITO – chiesa dei SS. Maria Assunta

I CONCERTO DI J. S. BACH

FRANCIGENA ENSEMBLE

Sinfonia da Cantata BWV 42 "Am Abend aber desselbigen Sabbats"

Concerto per violino in d, BWV1052R

Concerto per due violini in d, BWV 1043

Concerto per tre violini in D,BWV1064R

Concerto per violino in E, BDWV 1042

In collaborazione con Cugnon Project

 

Giovedì 9 agosto

TOFORI – chiesa di S. Maria Assunta

FRANCIGENA ENSEMBLE

G. B. Viotti concerto per due violini

E. Elgar serenata per archi in Mi

F. Mendelssohn ottetto per archi

P.I. Tchaikovsky andante cantabile per violoncello ed archi

C. Duindam Paralel

con la partecipazione del quartetto vocale PulseEnsemble

 

Sabato 11 agosto

CAPANNORI – Pieve di Capannori

Francigena Youth Chamber Orchestra

direttore Rosella Isola

con la partecipazione del Coro Capata di Capannori

A. Dvorak quartetto d'archi "Americano" op. 96 n. 12 in Fa

A. Vivaldi concerto in Si minore per quattro violini RV580

A. Vivaldi concerto in La minore per due violini RV523

W. A. Mozart Divertimento in re maggiore K 136 (Allegro, Andante, Presto)

B. Britten Simple Symphony

con il coro Capata:

M. Frisina Jubilate Deo

Siro Merlo Benedicat tibi Dominus (arr. Marco Ramacciotti)

C. Gounod Gloria "Missa Brevis"

 

Domenica 19 agosto

BADIA DI CANTIGNANO – Badia di S. Salvatore

La Chitarra Flamenca

Recital del M° Federico Pietroni

con musiche di Sabicas, Mario Escudero, Manuel Granados, Nino Ricardo, Oscar Herrera.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK