XXXIV Campionato Italiano di Balestra da banco LITAB 2018

A Lucca per la prima volta in assoluto

- Al: 04/09/2018, 00:00 | Categoria: Feste e Spettacoli
STAMPA
Campionato Italiano di Balestra

Il weekend dell’8-9 settembre 2018 si terrà a Lucca per la prima volta in assoluto il Campionato Italiano di Balestra da banco fra le associazioni di rievocazione storica aderenti alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (LITAB). L’ultima volta che questo evento è passato in provincia di Lucca era il 2003 e fu fatto a Barga.

L’evento richiama ogni anno le 13 compagnie aderenti alla LITAB di balestra da banco provenienti da tutta Italia, per incontrarsi e sfidarsi in diverse gare per ottenere il titolo di Campioni d’Italia in questa particolare specialità.

Per Lucca partecipa l’associazione Contrade San Paolino, assieme alle compagnie provenienti dalle città di: Amelia, Assisi, Chioggia, Gualdo Tadino, Iglesias, Norcia, Montefalco, Roccapiatta, Pisa, Terra Del Sole, Ventimiglia e Volterra. In tutto si parla di circa 200 balestrieri in costume storico, più tamburi e figuranti che ogni associazione porta in quello che è da tutte visto come la manifestazione più partecipata dell’anno.

La manifestazione prenderà il via il sabato pomeriggio in Piazza San Martino con la gara dei Maestri d’Arme e la gara dei Campioni: è una gara a tiro singolo, dove il miglior tiratore e “l’insegnante” di ciascuna città cercherà di effettuare il miglior risultato, in entrambe le categorie.

La domenica la manifestazione entrerà nel vivo in Piazza Napoleone, dove saranno allestite le 13 postazioni di tiro già dalla mattina per i tiri di prova, e nel pomeriggio partirà la gara a squadre: 12 tiratori per ogni città scaglieranno a turno la propria verretta nel bersaglio, senza togliere le verrette precedenti. A seguire, la gara individuale su corniolo, dove tutti e 12 tiratori di ogni città (156 in tutto) scaglieranno a turno la propria verretta su un bersaglio particolare formato da un fusto di legno, creando un vero e proprio groviglio di verrette.

Per entrambe le giornate è previsto un grande corteggio in costume per le vie del centro.

Il programma

sabato 8 settembre 2018 in Piazza San Martino

14.30 - Ritrovo delle compagnie davanti la biblioteca civica Agorà in preparazione al corteggio;

15.00 - Partenza del corteggio storico da Piazza dei Servi verso Piazza San Martino

15.45 - Inizio dei tiri di prova, a seguire Gara dei Maestri d’Arme e dei Campioni

17.30 - Termine della gara, cerimonia dello scambio dei doni e sorteggio delle postazioni per le gare della domenica presso la biblioteca civica Agorà

domenica 9 settembre 2018 in Piazza Napoleone

9.30 - Allestimento banchi di tiro, tiri di prova, verifica delle attrezzature in Piazza Napoleone

12.30 - Termine sessione tiri di prova

15.00 - Partenza del corteggio da Piazza dei Servi verso Piazza Napoleone, esibizioni dei gruppi partecipanti

15.30 - Inizio gara a squadre

16.00 - Esibizioni dei gruppi partecipanti

16.30 - Inizio gara individuale

17.00 - Esibizioni dei gruppi partecipanti

17.30 - Cerimonia di premiazione, saluti

Segui l'evento su consanpaolino.org

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK