Concerto di Primavera 2015 a Carignano

- Al: 15/05/2015, 00:00 | Categoria: Musica
STAMPA

Da molti anni la scuola di istruzione secondaria di I grado “Carlo Massei” di Mutigliano, offre un concerto, un affresco musicale concepito dal Professor Antonio Della Santa, nell’ambito del progetto “Accordiamoci per concertare”, in cui i ragazzi eseguono brani legati da un tema comune, che risulta il filo conduttore dell’esibizione, coinvolgendo nell’iniziativa non solo gli alunni delle classi della scuola, che formano un’orchestra, ma anche ex allievi che nel tempo sono rimasti legati a questa attività. E’ questo il senso del progetto: lavorare, appunto, ”di concerto” per allestire un evento musicale di qualità, che permette ai ragazzi di imparare a conoscere i grandi musicisti della tradizione lucchese e non solo, approfondendone la biografia e le opere,  di appassionarsi alla musica e soprattutto imparano che la collaborazione è fondamentale.

Quest’anno il XIII concerto di primavera, che si terrà in data 15 maggio nella chiesa S. Maria Assunta di Carignano alle ore 17.45, ha per titolo “Dell’Arborato Cerchio”, un eco dannunziano che rievoca quel binomio inscindibile tra Lucca e la musica. La manifestazione intende infatti proporsi come un omaggio alla nostra splendida città, visto che tutti i brani in programma sono frutto di compositori lucchesi, che attraversano tutte le epoche fino alla contemporaneità (L. Boccherini, F. Geminiani, A. Catalani, M. Bottini, G. Luporini, L. Landi, G. Puccini, S. Caltabiano, M. Pratali, E. Maggini, S. Pieruccini). Quest’ultimo ha composto appositamente per questo evento un brano che i ragazzi eseguiranno in prima esecuzione assoluta.

Protagonisti, assieme agli alunni,  Sara Fanucci (violino), Francesco Cinquini (flauto), Sofia Paterni (arpa), Simone Soldati (tromba), Andrea Pinna (organo), Benedetta Cinquini (clavicembalo e pianoforte), Alberto Tesi (Tastiere), Giulia Fratoni (voce), Rebecca Bartoli (Ballo).
Presenterà il concerto Alessandro Tesi che è anche autore dei testi.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK