Concerto di Natale con Kimberly Ann Covington e la Filarmonica G. Luporini

15 dicembre ore 17.00 in San Francesco

- Al: 16/12/2013, 00:00 | Categoria: Musica
STAMPA

Saranno Kimberly Ann Covington e la Filarmonica Gaetano Luporini, riuniti sotto la direzione del Maestro Giampaolo Lazzeri, i protagonisti del Concerto di Natale, in programma domenica prossima 15 dicembre, alle ore 17.00, nella chiesa di San Francesco, a Lucca.

Un concerto di musiche gospel promosso dalla stessa Filarmonica, con il patrocinio ed il contributo dei maggiori enti pubblici e privati, fra cui i Comuni di Lucca e Capannori, la Provincia di Lucca e le Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte.

Americana del New Jersey, Kimberly Anna Covington è figlia di una cantante di Gospel e di un Pastore della Chiesa Battista. Nella sua famiglia ci sono discendenze Africane e Indiane d’America: la bisnonna Sally era per metà indiana della tribù dei Black Foot.

Canta fin da quando aveva 5 anni e si è esibita con i più grandi interpreti della musica R&B e Soul quali Gloria Gaynor, Chaka Khan, Billy Paul, BiBi King. Il suo primo singolo Funk-Soul “All Of My Love” è diventato uno dei più rari e ricercato del genere ed è stato inserito in 4 compilation internazionali: l’ultima di PTG Holland “ Masterpiece Vol.4”.
Il recente singolo “Rock with you” è stato in classifica in UK e Spagna ed inserito nella compilation “Campioni Del Mondo” , la scorsa estate è uscito il singolo dance “Love, Peace & Harmony”. Ha cantato con Michael Bublé durante la sua ultima tournée in Italia ed è testimonial del PAM-WFP (programma alimentare mondiale, organismo dell’ONU) che combatte la fame nel mondo, insieme a Sean Connery, Maria Grazia Cucinotta e Kaka.

Nata nel 1894 per diffondere soprattutto tra i giovani la cultura musicale, la Filarmonica di San Gennaro negli anni si è aperta a nuove esperienze come la collaborazione di cori e cantanti solisti con il conseguente ampliamento del repertorio. Nel settembre scorso ha eseguito in prima assoluta, nella Chiesa di San Francesco di Lucca, nell’ambito dei festeggiamenti per l’inaugurazione del Complesso Conventuale, insieme agli Archi del Boccherini e al Coro della Diocesi di Roma: “LA DIVINA COMMEDIA IN CONCERTO” di Marco Frisina. Concerto che è stato ripetuto due settimane dopo nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Dal 1982 Presidente della Filarmonica è Romano Citti e dal 2000 il Maestro Giampaolo Lazzeri ne è il Direttore. A testimonianza dell’alta qualità artistica raggiunta dalla Filarmonica, recentemente un giovane musicista, Gabriele Tonelli (trombone), è stato chiamato a collaborare nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano

 


L’ingresso è gratuito. Gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria del Teatro del Giglio da giovedì 12 a sabato 14 dicembre, con orario 10.30–13 e 16-19.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK