Venerdì 27 Luglio 2018 Osservazione pubblica dell'eclissi totale di Luna

Lucca, Mura urbane, Baluardo San Paolino

| Categoria: Ambiente
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La sera di Venerdì 27 Luglio si verificherà l'eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo, che sarà visibile in Italia e nel resto d'Europa. Il fenomeno sarà osservabile dopo il tramonto del Sole. La totalità avrà inizio alle ore 21:30 circa e terminerà alle ore 23.13 circa. La fase di totalità durerà 103 minuti, la Luna sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l'ombra della Terra la invaderà completamente tingendola di un colore rosso scuro "la Luna rossa". Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo o con un binocolo.

L'Unione Astrofili Lucchesi, per l'occasione, ha organizzato un'osservazione telescopica pubblica, per ammirare questo meraviglioso fenomeno senza tralasciare l'osservazione di altri bellissimi oggetti come i pianeti Giove, con i satelliti galileiani, e Saturno, con gli spettacolari anelli. Per l'osservazione dell'eclissi si consiglia di munirsi, se possibile, di un binocolo.
Evento realizzato condizioni meteo permettendo. Partecipazione gratuita.

Informazioni: info@ual.lucca.it; Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK