Come avere un bar perfetto nel tuo salotto

| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

La casa spesso è vista solo come il nido al quale tornare dopo una lunga giornata di lavoro. In verità c'è molto di più, essa è infatti un punto di riferimento per tutta la famiglia, un luogo di aggregazione sia per chi vi abita che per i propri amici. Il calore del focolare domestico è spesso una sensazione impareggiabile che ci permette di riscoprire e godere di semplici piaceri come la compagnia dei propri cari e, perché no, deliziarsi con buon cibo e cocktail gustosi senza bisogno di spendere troppo in uscite mondane.

Un sistema grazie al quale poter mettere insieme convivialità e comodità, risparmio e divertimento consiste nel realizzare un’area bar all’interno della propria casa. Un angolo bar può avere caratteristiche differenti e dovrebbe essere armonizzato col resto della casa, così da rappresentare non solo un angolo nel quale consumare una bevanda e qualche stuzzichino, ma anche un elemento in grado di valorizzare il resto dell’appartamento.

I mobili bar nascono negli anni cinquanta, periodo nel quale le famiglie avevano certamente voglia di ritornare a sorridere e riconquistare la spensieratezza perduta dopo un periodo buio come quello del secondo conflitto mondiale. I primi mobili bar erano classici e rispecchiavano certamente lo stile dell’epoca ma come sempre accade lo stile si evolve e con esso le mode e le forme degli arredamenti. Ad oggi è quindi possibile spaziare tra innumerevoli scelte per poter trovare la soluzione ideale per il proprio spazio.

Gli elementi essenziali per poter realizzare un mobile bar o una vera e propria area dedicata a questo scopo sono pochi e semplici. Innanzitutto è bene scegliere lo spazio adatto, solitamente i luoghi preferiti sono la cucina o ancora meglio il salotto ma a seconda delle dimensioni della casa c'è chi può dedicare a questo un'intera stanza, solitamente definita “sala hobby”. Naturalmente come prima cosa bisognerà costruire o comprare un bancone e degli sgabelli, ma non bisogna dimenticare anche uno scaffale in cui riporre in maniera ordinata e igienica tutto l'occorrente, dalle bottiglie ai bicchieri senza dimenticarsi degli utensili ai quali nessun vero barman può rinunciare. Sarebbe ideale anche avere a disposizione un lavandino e per chi vuole esagerare è possibile far impiantare piccole “spine” per poter spillare birra o bevande analcoliche. Questa è una particolarità che richiede una certa cura dei macchinari ed una certa dose d'attenzione verso le bevande e le scadenze. A proposito di bevande, per quanto il mobile possa essere di vostra proprietà, è consigliabile avere diversi tipi di bevanda così da poter incontrare il gusto di tutti. 

Nel caso in cui si abbia la possibilità di creare una vera e propria isola, sarà possibile installare, nella parte nascosta di questa, un porta bottiglie o uno scomparto per ospitare gli utensili essenziali per un "barman". Tuttavia, questi possono tranquillamente trovare posto nella parete alle spalle del bancone, all’interno della quale si potrà ricavare una nicchia per poter riporre i bicchieri nel caso lo spazio non vi permetta di dedicarvi un luogo diverso, come precedentemente suggerito. Anche le luci saranno importanti e dovranno essere poste in modo da illuminare creando un’atmosfera rilassata, tipica dei bar più eleganti.

Infine, qualora se ne abbia la possibilità sarà possibile arricchire il proprio mobile bar o l’area bar vera e propria con l’installazione di un frigo in grado di tenere in fresco bibite, vino bianco o tutto quello che si vorrà trovare sempre pronto all’utilizzo. Per chi non sia un amante degli alcolici sarà anche possibile utilizzare, magari nell’area posteriore del bancone, una macchinetta per la preparazione del caffè e delle bevande più dolci, adatte anche a chi non ha ancora l’età per bere.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK