Open day al Boccherini

| Categoria: Arte
STAMPA

Gli eventi del mese di maggio promossi dall’Istituto Musicale “Boccherini” culmineranno sabato 30 maggio con l’OPEN DAY, un’intera giornata musicale in cui è prevista l’apertura della scuola musicale cittadina a coloro che vorranno visitare l’Istituto e assistere a lezioni, performances, incontri culturali e concerti. Come ogni anno, una grande festa con numerosi eventi a ingresso libero e visite guidate della scuola (ore 15,30 e ore 17) a cura della Dott.ssa Claudia Nardini. Alle ore 10 e alle ore 18 nell’Auditorium di Piazza del Suffragio sarà rappresentato il Musical L’audace colpo del Marchese di Carabà, adattamento de Il Gatto con gli stivali - L’opera pop liberamente tratta dal celebre racconto di Charles Perrault, su libretto di Mario Menicagli e con le musiche di Oliviero Lacagnina, Gian Paolo Mazzoli e Mario Menicagli. Lo spettacolo sarà allestito e prodotto dall’Istituto Musicale “Boccherini” (in collaborazione con l’Associazione Modigliani) con la partecipazione degli allievi delle classi di canto Giorgio Giulio, Lu Lu, Letizia Cappellini, Qing Zhan Yain, Daniele Vannuccini, Deborha Terranova, del coro giovanile dell'Istituto “Boccherini” (maestro del coro Sara Matteucci), la direzione musicale a cura di Sara Matteucci e Marta Leung Kwing Chung, regia di Aldo Tarabella e Cataldo Russo; disegni, scene e costumi a cura di Fabio Leonardi e Laura Sabaz.

Dalle 9.30 alle ore 17.30 si svolgeranno lezioni aperte nelle varie aule dell'Istituto; ogni mezz’ora si terranno inoltre incontri e perfomances delle classi di Arpa della prof.ssa Laura Papeschi (ore 15), di Flauto del prof. Filippo Rogai (ore 15.30), di Percussioni del prof. Fausto Bombardieri (ore 16), di Viola del prof. Claudio Valenti (ore 17). Alle 16.30 si terrà in piazza del Suffragio il concerto della Banda degli oboi a cura della prof.ssa Elena Giannesi con trenta studenti dei Conservatori di Lucca, Firenze, Livorno e Siena, e dei Licei musicali “Passaglia” di Lucca e “Dante” di Firenze; in programma musiche di Pez, Lully e Paiseble.

BOCCHERINI OPEN DAY è una manifestazione che nasce dalla filosofia di un Istituto aperto, attivo, luogo di divulgazione culturale, di emozioni, di amore per l’arte e per la civiltà. Un simbolico ‘biglietto d’ingresso’ che l’Istituto offre alla cittadinanza, agli appassionati e a coloro che desiderano rendersi conto di come si costruisce e a quali risultati porta un percorso di alta formazione artistica. Info: www.boccherini.it.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK