Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna Cartasia con arte, conferenze e spettacoli

Sabato 28 giugno, l'inaugurazione ufficiale alle ore 18.00

Condividi su:

Dal 28 giugno al 2 agosto 2014, a Lucca, si svolge la settima edizione della Biennale d'arte contemporanea Cartasia (QUI l'articolo).
La manifestazione, da dieci anni, punta i riflettori su una produzione (quella della carta) che è motivo di vanto per il distretto lucchese, proponendo la città come “capitale della carta”.

Il tema scelto è "Identità liquide" che si richiama espressamente al pensiero del sociologo Zygmunt Bauman.

300 artisti da tutto il mondo hanno presentato progetti che potessero incarnare al meglio questo concetto e comunicarlo agli spettatori, di questi solo sette hanno avuto la possibilità di realizzarli e vederli esposti nelle principali piazze della città di Lucca. Le sette installazioni partecipano ad un concorso, il cui vincitore è decretato dal voto popolare e da una giuria artistica. Alle installazioni di questi sette artisti - che da un mese si trovano in lucchesia per la realizzazione - si aggiungono tre opere risalenti alle precedenti edizioni, che vengono nuovamente esposte sulla cinta muraria in occasione del decennale di Cartasia e del cinque centenario delle Mura, e una scultura realizzata da tre ragazzi provenienti dalla Facoltà d'Architettura di Foggia vincitrice di un concorso bandito da Cartasia e rivolto alle università e accademie di tutta Italia.

Le anime che compongono Cartasia quest'anno sono tre: oltre alle installazioni sparse per le piazze cittadine, è allestita presso il Real Collegio una mostra dal nome “Identità liquide” che sarà possibile visitare da sabato 28 giugno al 28 luglio, inoltre sono previsti eventi che animeranno ogni settimana come conferenze, performance teatrali e laboratori artistici dedicati ai bambini. All'interno del Real Collegio è installata anche una mostra con le opere realizzate dagli studenti di alcuni licei artistici e istituti d'arte della regione Toscana.

A marzo Cartasia ha annunciato inoltre il gemellaggio con il Bagni di Lucca Art Festival, una manifestazione d'arte contemporanea che si tiene dal 4 al 10 agosto, con la quale ha tanto in comune rendendo il gemellaggio una decisione naturale, come dichiara Jaqueline Varelas – curatrice della mostra “Identità liquide” e co-fondatrice del festival di Bagni di Lucca.

I ringraziamenti di Emiliano Galigani (QUI l'articolo) – Direttore – vanno a chi rende possibile da tanti anni questa manifestazione, come la Fondazione Cassa di Risparmio, il comune di Lucca, l'Opera delle Mura e la Camera di Commercio; ed inoltre alle aziende che provvedono alla materia prima: DS Smith e Smurfit Kappa.

 

Queste le location dove sono installate le sculture:
Piazza del Collegio, Piazza san Martino, Piazza san Frediano, Piazzale Monsignor Arrigoni, Porta S.Pietro, Loggia dei mercanti – Piazza San Michele, Piazza Anfiteatro, Piazza San Francesco, Spalti Mura, Baluardo San Paolino, Baluardo San Frediano.

All'interno del Real Collegio, il programma prevede:
Workshop creativi per bambini, mostre indoor (mostre di Paper Art, mostra di fotografie sulla storia della carta e mostra progetti vincitori concorso Cartasia School Art), Conferenze performative, incontri letterari e performance teatrali.

Tutte le opere per il Festival Cartasia sono realizzate con materiali derivati dal riciclo, in linea con la tradizione storica lucchese.

Cartasia è ideata e organizzata da Metropolis, associazione culturale della provincia di Lucca, nata nel 2001, e che si impegna nella promozione sul territorio di iniziative legate all’arte, alla cultura e alla musica.

QUI è possibile leggere il programma completo di Cartasia 2014.

Condividi su:

Seguici su Facebook