Il fenomeno del “bullismo” puo’ essere definito come un comportamento relazionale caratterizzato da violenza e sopraffazione che nasce e si manifesta prevalentemente in ambito scolastico. Si tratta di un fenomeno diffuso, ma spesso difficile da portare all’evidenza di chi può inserirsi e fermare una dinamica di gruppo deviata, che coinvolge non solo il “bullo” e la “vittima” ma i cosiddetti “spettatori”.
Da un lato, le vittime di bullismo possono andare incontro a gravi conseguenze psicofisiche, fino a lesioni gravi e persino al suicidio.
Dall’altro, i bulli persistenti sono a rischio di comportamenti antisociali e devianti, come l’abuso di sostanze, di alcool e droghe e di comportamenti illegali.
Dall’osservazione di un fenomeno così importante nasce la riflessione e la proposta progettuale attorno a “You are not alone”, un progetto antibullismo pensato e realizzato dall’associazione Rotaract della Toscana e da SOS Telefono Azzurro Onlus, parallelamente al Distretto Rotaract 2072 dell’Emilia Romagna.
COS'E' IL ROTARACT?
Il Rotaract è un'associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani l'opportunità di elevare le conoscenze e le capacità personali, di affrontare le esigenze sociali della comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l'amicizia e il servizio.
Nel 1968, in Italia, è stato fondato il primo Rotaract club europeo ed oggi sono attivi circa 430 Club con 6500 soci divisi in 13 distretti.
Il Rotaract Club di Lucca è stato fondato nel 1969, oggi conta 35 soci ed e' patrocinato dal Rotary Club Lucca , presieduto dal Prof. Ugo Fava e dal Rotary Club di Montecarlo-Piana di Lucca , presieduto dalla Dott.ssa Cristina Lencioni.
Il ns Rotaract , grazie al Presidente Dott. Cardella ed il grande impegno sia del Consiglio Direttivo che dei singoli soci, si è distinto in molte attività tra le quali "Vieni via con me" (iniziativa nata per sostenere i bambini orfani del Centro di accoglienza di Camigliano gestito dalle suore di S.Gemma) ma, soprattutto, ha avuto un ruolo da protagonista nel progetto multidistrettuale "You Are Not Alone" organizzando presso l'Istituto Comprensivo Statale della ns città (Scuole Medie Carducci) più giornate di istruzione nelle quali gli illustri Dott. Virgilio Russo e Dott.ssa Amina Lucchesi daranno un grande valore aggiunto sia dal punto di vista formativo che legale ad un così delicato tema come il bullismo e cyber-bullismo.

