Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

MONIA ANGELI sarà ospite principale della XXVIII edizione “Festivalmare”

Il 5 dicembre a Forte dei Marmi.

| di Gabriele Piccolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il 5 dicembre la cantante jazz Monia Angeli, dal 25 settembre nelle radio col suo ultimo singolo “Ho Passato un Week End al Ficocle” sarà l’ospite principale del Festivalmare” di Forte dei Marmi, evento nato nel 1988 da un’idea di Derna Polacci e dedicato alle voci nuove, che in passato ha ospitato artisti come Marco Masini,Arianna, Aleandro Baldi, Cristiano Militello, Petra Magoni, Irene Fornaciari, Mario Lavezzi e che si terrà presso il teatro Vittoria Manzoni di Massarosa (Lu).

Il nuovo lavoro di Monia Angeli, “Ho passato un Week End al Ficocle”, brano tra pop e swing già disponibile on line in tutti gli store digitali dall’1 settembre, è un singolo allegro, scanzonato e pieno di Swing, ed è accompagnato da un videoclip “ironico e fiabesco”, che anticipa l’album che uscirà nelle prossime settimane.

“Questo brano – racconta Monia Angeli – darà il via ad uno stile che contraddistinguerà tutto il nostro percorso artistico, il “Ficocle-Style”: uno stile e una tendenza fra anni ‘50 e favola, fra sfondi cartoons, nani, castelli, fiocchi, acconciature boccolose e vestitoni, dove i pois bianchi e azzurri faranno da  collante in  un contesto fiabesco fra bolle e farfalle”.

“Ho passato un Week End al Ficocle”, scritto dalla stessa Monia Angeli, racconta di una ragazza ingenua, che decide di passare una serata nel cuore della Romagna e della riviera adriatica (Ficocle è una parola che in antichità descriveva le zone interne a Cervia), che però si risveglia, dopo una notte di passione e divertimento, tra lacrime di coccodrillo.

Gli arrangiamenti sono curati da Stefano Nanni (vincitore Premio Tenco per gli arrangiamenti per Vinicio Capossela, ha lavorato con Bobby McFerrin, Amii Stewart, Pavarotti, con Michele Centonze ha collaborato alla composizione e realizzazione della musica per le Olimpiadi  invernali di Torino 2006 e di Sochi 2014) e Gianluca Nanni“abbiamo deciso di risaltare il banjo – afferma Monia Angeli - per rendere il brano fresco, allegro, cantabile con una chitarra in mano, come avviene di sera in spiaggia”.

Monia racconta così il videoclip di “Ho passato un Week End al Ficocle”, regia di Davide Legni e prodotto da DL Multimedia: “anche girare il video è stato divertentissimo, molto diverso dalla serietà che di solito mi è richiesta e che mi sta a volte un pò stretta… girare con quei vestitoni, entrare a piedi scalzi in una favola.. il mio eclettico arrangiatore (Stefano Nanni) con i capelli da pianista pazzo.. quante risate! Ma del resto l’artista è sempre un pò nel mondo delle favole , no?”.

Gabriele Piccolo

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK