Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Leggende ed esseri fantastici dell'immaginario lucchese

Incontro letterario

| di Associazione culturale nati per scrivere
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

“Leggende popolari ed esseri fantastici dell’immaginario lucchese”

Incontro con gli scrittori locali

Paolo Fantozzi e Alessio Del Debbio

 

Venerdì 26 maggio 2017, ore 17.30

Sala Soci,

Centro Commerciale COOP.fi, Viale Puccini 1718/B, Lucca

 

Sarà un incontro nel segno del fantastico e del folklore quello organizzato dalla Bibliocoop di Lucca. Venerdì 26 maggio, alle 17.30, gli scrittori Paolo Fantozzi e Alessio Del Debbio parleranno di storie e leggende della tradizione popolare lucchese e apuana, in un incontro aperto al pubblico, dal titolo “Leggende popolari ed esseri fantastici dell’immaginario lucchese”.

Paolo Fantozzi, docente di lingua e letteratura inglese, si occupa da anni di folklore, di tradizioni popolari e di storia locale. Ha intervistato a lungo gli abitanti del luogo e raccolto interessanti testimonianze su credenze e su un vissuto culturale che sta scomparendo e rischia di essere dimenticato. Ha pubblicato numerosi libri sulle storie e leggende della Versilia, delle Alpi Apuane e delle colline lucchesi. Il suo ultimo volume è “Rupi e boschi incantati” (Apice libri, 2016), antologia di fiabe delle Apuane, da lui raccolte dalla viva voce delle persone.

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino appassionato di fantastico, ha vinto il terzo concorso Obiettivolibro di Sensoinverso Edizioni con “L’ora del diavolo”, un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici racconti che conducono il lettore nei luoghi oscuri e misteriosi della Versilia, delle Apuane e della Piana di Lucca, assieme a Lucida Mansi, agli streghi, ai buffardelli, alle fate di pioggia e a tutte le creature dell’immaginario locale. Su tutto aleggia la figura del diavolo, corruttore di anime, mercante di sogni e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro.

L’incontro avrà luogo venerdì 26 maggio, alle ore 17.30, presso la sala soci Coop, all’interno del supermercato di Viale Puccini, a Lucca. L’ingresso è libero. Nel corso dell’evento verranno letti estratti dai libri degli autori, per entrare nell’atmosfera fantastica dell’incontro.

Contatti:

Unicoop Firenze

Viale Giacomo Puccini 1718/B, LUCCA (Lucca), 55100

Telefono 0583515023

 sez.lucca@socicoop.it

 

Pagina Facebook “I mondi fantastici – Alessio Del Debbio”: https://www.facebook.com/alessio.deldebbio/

Pagina Facebook evento “Leggende popolari ed esseri fantastici dell’immaginario lucchese”: https://www.facebook.com/events/294258414355915/

 

Associazione culturale nati per scrivere

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK