Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Scope elettriche: come è possibile facilitare la scelta?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nell'ultimo decennio, uno degli elettrodomestici per la casa che ha riscontrato maggiore successo è la scopa elettrica. Ciò è dovuto anche al fatto che, rispetto agli esordi, ha subito una costante evoluzione, che ha permesso di ottenere delle prestazioni sempre più sofisticate, perfette per rendere le pulizie quotidiane più rapide ed efficienti. Di certo, i vantaggi garantiti da questo apparecchio sono numerosi.

Prima di tutto bisogna ricordare la maneggevolezza e le dimensioni ridotte. Infatti, questi dispositivi aspiranti consentono di muoversi velocemente da una stanza all'altra dell'abitazione, riuscendo a raggiungere anche gli angoli più nascosti, in cui si accumula con facilità lo sporco. Estremamente interessante è il prezzo d'acquisto che non è eccessivo, soprattutto se messo a paragone con quello dei tradizionali aspirapolvere a traino.

Tuttavia, bisogna dire che si possono riscontrare anche dei difetti, come la bassa potenza di aspirazione. Non a caso, le scope elettriche sono indicate soprattutto per una pulizia quotidiana, ma non vanno bene per gli interventi più profondi. A ciò si aggiunge anche una capacità interna limitata, sia nei modelli con sacchetto che dotati di contenitore.

Come procedere al meglio nella scelta di una scopa elettrica

Scegliere una scopa elettrica non è facile, in quanto i modelli a disposizione sul mercato sono davvero tanti e tutti dotati di caratteristiche specifiche, che possono creare confusione nel consumatore. Anche io poco tempo fa mi sono trovata nella stessa situazione e non sapevo come muovermi. Tuttavia, il sito a cui mi sono affidata mi ha guidato all'acquisto della scopa elettrica che fa per me ed ora riesco a tenere la casa sempre perfettamente pulita, senza fare troppa fatica.

L'importante è trovare una piattaforma online affidabile, in cui vengano riportare le recensioni dei prodotti e la classifica delle migliori scope elettriche attualmente in vendita. Ma che cosa è veramente importante valutare in fase di scelta? Sicuramente, la struttura, che deve essere robusta, ma non troppo ingombrante, così da rendere l'apparecchio maneggevole e facile da riporre.

Dunque, è necessario tenere in considerazione le dimensioni ed il peso, puntando, possibilmente, a soluzioni ridotte. Molti importanti sono anche i materiali di costruzione, in quanto ne determinano la durata nel tempo. A ciò si aggiunge il tipo di alimentazione e la conseguente potenza erogata. Esistono, infatti, modelli con filo, che assicurano un'autonomia ed una potenza elevate, ed altri a batteria, che hanno un'autonomia ed una potenza limitate, anche se risultano più maneggevoli.

Atri aspetti da considerare: tecnologia, accessori e marche

Molto importante da valutare durante l'acquisto di una scopa elettrica sono i fattori tecnologici, che comprendono il metodo di raccolta ed il sistema di filtraggio. Nel primo caso, è bene specificare che esistono soluzioni con sacco, che permettono di non strare a diretto contatto con polvere e sporco, ma richiedono un dispendio di denaro maggiore, visto l'elevato costo dei sacchetti, ed altre con contenitore, che sono più ecologiche ed economiche, ma richiedono maggiore manutenzione.

Per quanto riguarda i filtri, invece, è importante sottolineare che i soggetti allergici dovrebbero scegliere quelli Hepa, poiché trattengono anche le particelle più piccole. E per quanto riguarda gli accessori? Sono sicuramente determinanti da valutare, in quanto possono rendere la scopa elettrica più performante. Tuttavia, molto dipende dalle necessità e dal tipo di utilizzo previsto.

Possono tornare utili le spazzole specifiche per parquet, tappeti e moquette e le bocchette per imbottiti. Infine, è bene fare un'ultima considerazione, relativa alle marche. Di fatto, non esiste un marchio migliore a cui affidarsi per questo genere di elettrodomestico. Il consiglio che si può dare è quello di valutare con attenzione le singole caratteristiche del prodotto e scegliere quello più adatto a far fronte alla propria idea di pulizia.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK