Le scaffalature metalliche: I modelli e applicazioni

| Categoria: Attualità
STAMPA

Una delle versioni più classiche degli scaffali metallici industriali sono i portapallet, che sono progettati appositamente per immagazzinare articoli pesanti o prodotti stoccati in bancali e palle. A seconda del livello di carico variano in base alla natura dinamica o statica del magazzino, ma solitamente sono la versione più scelta per stoccaggi importanti.

Spesso le aziende hanno bisogno di ordinare articoli come tubi, pannelli e lamiere, in questo senso e per questo genere di prodotti, difficili da gestire, una normale scaffalatura non permetterebbe di prelevarli con carrelli. Per questa tipologia di merce esistono scaffalature speciali con sporgenze statiche in metallo dove è possibile alloggiare barre e tubi per renderli facilmente prelevabili.

In commercio esistono molti modelli di scaffalature metalliche sia per magazzini leggeri che pesanti, La soluzione di scaffalature leggere è indicata per stoccaggio di piccoli pezzi, dal peso contenuto, ma anche ideali come archivio. Nella ristorazione vengono spesso utilizzati scaffali leggeri, con scansie in metallo o acciaio perfette per rispettare le norme igienico sanitarie e HACCP.

Qualora lo spazio di stoccaggio non possa essere aumentato per vincoli di spazio, la soluzione sarebbe quella di ottimizzarlo grazie all’utilizzo verticale di soppalchi. Le scaffalature industriali verticali vengono disposte su più piani, e sono raggiungibili attraverso delle scale in modo da guadagnare molto spazio, e prelevare altrettanto comodamente gli articoli nelle nuove superfici.

Scaffalature industriali antisismiche per magazzini

Nelle regioni particolarmente a rischio, le scaffalature devono rispettare severe norme antisismiche, in queste zone si ha l’obbligo di montare queste tipologie di scaffali metallici, progettati appositamente per sostenere carichi variabili, e prevedere oscillazioni causate dalle scosse. Tutte le valutazioni dovranno considerare la natura della merce stoccata, la classe d’impiego di magazzino e la categoria del sottosuolo.

In conclusione un buon modello di scaffale industriale è estremamente utile per dare impulso alle normali attività lavorative dell’azienda. Impianto in sicurezza, ordinato e che velocizzi le operazioni di carico e prelevamento è estremamente importante.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK