Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come arredare l'ufficio per renderlo funzionale e creativo: tutti i consigli

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Oggigiorno la maggior parte delle persone trascorre buona parte della giornata in ufficio. Per questa ragione è importate rendere questo ambiente di lavoro il più possibile funzionale ed accogliente. Ma come riuscirci? Di fatto basta seguire alcune semplici regole. La prima cosa da fare è pensare agli spazi comuni, poiché sono fondamentali per favorire lo sviluppo delle idee e per dialogare con gli altri colleghi.

Sicuramente è importante avere a disposizione una sala riunioni, in cui non può mancare un grande tavolo in cui riunirsi ed una serie di sostegni su cui posizionare planning ed appunti. In questo modo è possibile tenere sotto controllo con facilità il lavoro in corso. Importante è anche la presenza di una lavagna, al fine di appuntare pensieri e considerazioni.

In ogni ufficio che si rispetti però non può mancare nemmeno una zona dedicata alla stampante ed a tutto ciò che serve per farla funzionare, come la carta apposita e le cartucce per stampante canon pixma, che sono tra le migliori disponibili in commercio. Del resto avere i documenti importanti a portata di mano è fondamentale, soprattutto quando si ha a che fare con fornitori e clienti.

Infine, non resta che riservare uno spazio per l'archiviazione, in modo da avere sempre tutte le carte importanti perfettamente orinate e facili da consultare. Non bisogna dimenticarsi di posizionare scaffali, mensole ed armadi con pratici divisori, nonché di disporre di teche, contenitori, cartelline, etichette e così via.

L'importanza di curare la postazione di lavoro: a ciascuno il suo spazio!

Le aree comuni sono importanti, ma è indispensabile anche avere a disposizione uno spazio privato in cui poter dare sfogo alla propria creatività, senza interruzioni. Ma come deve essere organizzato? É fondamentale che sia presente una scrivania, possibilmente ampia e composta da piani regolabili, in modo da sfruttarla in diversi modi e regolandola in altezza in base alle necessità.

Per completarla al meglio è bene disporre anche di una serie di cassetti, in modo da mantenere sempre un certo ordine. Del resto il piano di lavoro deve essere libero, in modo da potervi posizionare il necessario per lavorare, come il computer, l'agenda ed i documenti da esaminare durante la giornata. Inoltre, per avere la giusta privacy in caso di spazio ampio è importante dividere le varie postazioni avvalendosi di pratici pannelli divisori, facili da montare e smontare.

Prestare attenzione all'illuminazione ed al colore delle pareti: ecco come

Per riuscire a lavorare in maniera produttiva è fondamentale curare l'illuminazione. Del resto, è risaputo che la luce influenza lo stato d'animo delle persone. Di fatto, è sempre meglio favorire l'ingresso della luce naturale. Tuttavia, è importante anche curare anche quella artificiale, così da non dover fare i conti con l'abbigliamento del monitor del computer.

Si consiglia di scegliere lampade in grado di emettere luce calda, che permettono di non stancare gli occhi e di tenere alta la concentrazione. Inoltre è indispensabile disporre di persiane, tende e veneziane, in modo da creare la giusta atmosfera. Molto importante però è anche la scelta dei colori da adottare in ufficio.

Per le pareti estremamente indicati sono i colori chiari, come il bianco ed il beige, poiché risultano estremamente rassicuranti. Tuttavia, se si vuole puntare su qualcosa di diverso è bene propendere per il blu o per le sue meravigliose sfumature, poiché sono in grado di trasmettere pace. Per aumentare la produttività e la creatività, invece, assai indicato è il giallo.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK