Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Incontri fantastici alla libreria Ubik a Lucca

Due appuntamenti dedicati al folclore lucchese e italiano

| di Associazione culturale nati per scrivere
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

INCONTRI FANTASTICI ALLA LIBRERIA UBIK DI LUCCA

DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AL FOLCLORE LUCCHESE E ITALIANO  

Venerdì 29 novembre, ore 18.00

Venerdì 6 dicembre, ore 18.00

Libreria Ubik (Via Fillungo, 137)

 

Sarà un viaggio, in due tappe, alla riscoperta del folclore italiano, quello organizzato dall’associazione culturale “Nati per scrivere” alla libreria Ubik di Lucca. Due incontri dedicati alle storie, alle tradizioni popolari e alle leggende della Lucchesia, della Toscana e dell’Italia, in compagnia dei libri editi da NPS Edizioni, marchio editoriale di Nati per scrivere, impegnata, tra le varie cose, nel recupero e nella valorizzazione del folclore e storia locale.

Primo appuntamento venerdì 29 novembre alle 18.00 con lo scrittore ed editore Alessio Del Debbio, che presenterà i suoi libri L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni), due antologie di racconti fantastici ispirati al folclore lucchese, apuano e toscano. Due volumi in cui rivivono i folletti della Lucchesia, Lucida Mansi, gli streghi e l’omo selvatico, ma anche i sarasin della Lunigiana, la rificolona fiorentina, le streghe della Maremma e molte altre leggende. L’evento sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Romina Lombardi.

Con il secondo appuntamento, venerdì 6 dicembre, sempre alle ore 18.00, il viaggio proseguirà nel resto d’Italia, scoprendo gli animali fantastici che popolano le nostre regioni: il lupomanaio di Pontremoli, il drago dell’Isola di Montecristo, il pampanaro dell’Irpinia e molti altri, protagonisti dei racconti di “Bestie d’Italia – volume 1 e volume 2”: due libri, editi da NPS Edizioni, dedicati alle creature del folclore italiano e illustrati da Marco Pennacchietti, disegnatore marchigiano, che per la prima volta ha dato vita, cartacea, a molte di queste bestie. L’evento sarà condotto da Alessio Del Debbio, curatore del progetto, e vedrà l’intervento di alcuni autori dei racconti inseriti nelle antologie, come Luciana Volante, Maria Pia Michelini, Alessandro Ricci, Francesca Cappelli.

I volumi sono già ordinabili in tutte le librerie, fisiche e online, e in ebook, e saranno disponibili presso la libreria Ubik, per acquisto e dedica personalizzata.

Per rimanere aggiornati, è in rete anche la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/537949840404432

Associazione culturale nati per scrivere

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK