Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Via Elisa: senso unico nel tratto compreso tra via S. Chiara e via S. Micheletto

Rilevati alcuni disagi. L’amministrazione comunale raccomanda prudenza

Condividi su:

Sono scattate da questa mattina le modifiche al traffico in via Elisa.

In particolare è stato eliminato il doppio senso di circolazione in via Elisa, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Santa Chiara- via San Micheletto e l’incrocio con via del Fosso ed è stato istituito al suo posto un senso unico in direzione Porta San Gervasio.  Potranno continuare a viaggiare in entrambi i sensi di marcia soltanto le navette del trasporto pubblico locale.

Come conseguenza della istituzione del senso unico, i mezzi che percorrono via del Fosso dalla Madonna dello Stellare non potranno più svoltare a sinistra in via Elisa, ma dovranno proseguire in direzione corso Garibaldi, oppure utilizzare via del Cacio o via del Giardino Botanico per dirigersi verso via Santa Chiara.

Due le motivazioni che stanno alla base di questa modifica del traffico cittadino: da una parte il provvedimento ha lo scopo di migliorare la fluidità ed il livello di sicurezza del traffico non solo veicolare, ma anche e soprattutto di quello ciclabile e pedonale del tratto in questione di via Elisa. Al contempo l’istituzione del senso unico e la conseguente modifica alla viabilità del comparto -che resta comunque a libera circolazione- renderà più semplice l’uscita dei veicoli dalla zona, evitando che essi accedano erroneamente all’area Ztl attraverso la Porta San Gervasio.

Stamani dipendenti del Comune e delle ditte incaricate sono stati impegnati sul posto per modificare sia la segnaletica verticale che quella orizzontale. L’intervento è andato avanti fino intorno alle 11.30, quando ha potuto riprendere la normale circolazione. 

Questi primi giorni di applicazione del provvedimento dovranno servire agli automobilisti e agli altri utenti della strada a prendere confidenza con il nuovo sistema di circolazione e al Comune per valutarne in maniera diretta tutti gli effetti.  

C'è stata comunque un po' di confusione a causa della novità.

Questa auto svolta a sinistra nonostante il cartello stradale che indica "direzione obbligatoria dritto"

In questo caso, invece, un camioncino a stento evita un urto con il muro


Stamani una pattuglia dei vigili era presente sul posto e anche nei prossimi giorni è prevista la loro presenza.
L’amministrazione comunale raccomanda a tutti prudenza (si ricorda che tutta l’area rientra nella zona a velocità 30 km/h) e massima attenzione alla segnaletica modificata.

Condividi su:

Seguici su Facebook