Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Parcheggio gratuito" al San Luca...

Auto in sosta selvaggia sul marciapiede, in mezzo alle rotonde, per strada e sui prati

Condividi su:

La questione dei parcheggi a pagamento al Nuovo Ospedale San Luca ha fatto discutere fin da subito. 

Diversi gli incontri a cui hanno partecipato l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, i direttori generali delle 4 aziende sanitarie interessate, Maria Teresa De Lauretis (Asl 1 Massa Carrara), Antonio D'Urso (Asl 2 Lucca), Roberto Abati (Asl 3 Pistoia), Edoardo Majno (Asl 4 Prato e presidente Sior, il Sistema integrato ospedali toscani), i sindaci di Lucca, Alessandro Tambellini, con l'assessore ai lavori pubblici Francesca Pierotti, quello di Pistoia, Samuele Bertinelli, l'assessore alle politiche sanitarie del Comune di Prato Dante Mondanelli, l'assessore alle finanze del Comune di Massa, Giovanni Nutini, il dirigente del Comune di Carrara, Alessandro Mazzelli.

La fumata bianca è arrivata il 19 marzo, quando dall'incontro tenutosi a Prato sono scaturite le seguenti tariffe, valide per gli ospedali di Massa Carrara, Lucca, Prato e Pistoia:

- la tariffa del parcheggio sarà di 1 euro l'ora, con un tetto massimo di 4 euro al giorno;

- i primi 20 minuti saranno gratuiti;

- ci sarà 1 ora gratuita per le visite nell'ora del passo: Pistoia ha scelto 12.30-13.30, Prato 19-20; Lucca e Massa Carrara si sono riservate di decidere quando sarà il momento;

- la notte dalle 22.00 alle 6.00 del mattino dopo, tariffa unica di 2.50 euro;

- per i dipendenti delle Asl il parcheggio è gratuito;

- parcheggio gratuito anche per chi accompagna qualcuno al pronto soccorso, per i donatori di sangue, per chi fa dialisi (per i disabili con contrassegno è comunque gratuito);

- per il personale delle cooperative e delle aziende che lavorano per il concessionario saranno riservati 25 posti gratuiti in ciascun parcheggio, in attesa di definire un accordo tra concessionario e singoli datori di lavoro.

Non appena attivato il San Luca, però, la cittadinanza ha assistito ad un proliferare di auto parcheggiate a casaccio nei posti più impensabili... Tranne che nel parcheggio a pagamento.

Recandosi presso il Nuovo Ospedale, infatti, è possibile imbattersi in auto in sosta sui prati, sulle rotonde, sopra il marciapiede, per strada, sulle strisce pedonali. Alla faccia degli stalli dedicati.

Come giustificare questo comportamento?
Arte dell'arrangiarsi?
Di necessità virtù? 
Protesta?
Furbata?

L'ospedale ormai è pronto, operativo e funzionante. Tutto funziona come da programma.
Tutto tranne il parcheggio...

Diversi sono stati gli incontri informativi organizzati per spiegare nel dettaglio il progetto del San Luca.

Era forse il caso di fare un corso anche per insegnare ad usare i parcheggi a pagamento legati agli ospedali?
 

Condividi su:

Seguici su Facebook