Presentata l'edizione 2013 del Festival Lucca Comics & Games

| di La Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Tutto è pronto per l'edizione 2013 di Lucca Comics & Games, festival dedicato al fumetto, al gioco e all'illustazione, realizzato da Lucca Comics & Games srl, Comune di Lucca, con il sostegno di Provincia, Camera di Commercio e fondazioni bancarie. "Il mondo dei Comics è educazione e cultura, diversamente da quanto molti possano pensare. Ed è per questo che la città di Lucca è sempre lieta di organizzare un simile evento che è momento di aggregazione e convivialità" ha dichiarato il Sindaco Tambellini.
Anche quest'anno la manifestazione si plasmerà dentro in città, ed introno alle Mura cittadine, giocando così la coppia vincente ormai assodata, "Centro Storico - Lucca Comics & Games", che distingue questo evento da molti altri, nati ad imitazione, sul territorio Nazionale.
Unanime il plauso e il sostegno di Confcommercio, Confesercenti e Camera di Commercio.

A far da cornice, un poster dall'impronta esclusiva, realizzato dal team di Riot Games. Protagonista una donna misteriosa, avvolta da vesti scure, che si staglia su quello che sembra essere un baluardo delle Mura di Lucca, al sorgere del sole. "Riot Games ha carpito esattamente cosa avevamo in mente" dice Renato Genovese, direttore di LC&G "Lucca è donna. È magica, misteriosa, circondata dalle tanto amate Mura. Il poster riassume con precisione queste ammaliati caratteristiche della città". Una mostra d'eccezione è "Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion": vedremo Wonder Woman, La Donna Invisibile, Catwoman, Valentina, Eva Kant, Satanik, Fujiko Mine in vesti diverse da quelle di eroine.

Molti cambiamenti, previsti per quest'anno: San Martino diverrà centro nevralgico della manifestazione. La Piazza ospiterà gli espositori più grandi. Nasce, inoltre, la Comics Artists Area, una zona riservata che permetterà agli autori e ai fumettisti di relazionarsi direttamente con il pubblico e l'utenza. Confermata la convenzione con Trenitalia. Verranno inoltre messi a disposizione 23 pullman che partiranno da diverse città d'Italia, con destinazione Lucca.

Anno di festeggiamenti per il Lucca Comics & Games 2013. Ricorrono, infatti, diverse ricorrenze: 500° anniversario delle Mura Urbane, 20 anni di Lucca Games e 10 anni di Music & Cosplay. Il reparto Games è nato da un piccolo nucleo di 800 metri quadri, arrivando agli oltre 10.000 attuali. Il progetto Lucca Junior ha organizzato un concorso per celebrare il 500° anniversario: "Mura Maestre". Gli artisti sono invitati a rappresentare liberamente il monumento simbolo di Lucca. Anche il palcoscenico è centro di attrazione e punto saldo della manifestazione. Da 10 anni infatti ospita grandi personalità del mondo del fumetto, band musicali e cosplayers.

Come sostenuto dal Sindaco, LC&G è cultura e aggregazione. Ecco perché è nato (con la collabroazione del Forum Provinciale per la Prevenzione delle Dipendenze da Sostanze Psicoattive) il progetto Divertirsi "sicuramente": divertirsi sì, ma in modo sicuro.  Scopo di questa iniziativa, la creazione di un gioco di ruolo da tavolo, realizzato da 170 alunni di diverse scuole medie. Il gioco Fun Fun Fun, verrà presentato in versione integrale durante l'evento Lucca Comics & Games 2013.

Solo alcuni dei marchi e dei nomi importanti che parteciperanno alla manifestazione: Panini, Bonelli, Mondadori, Star Comics, Yamato e molti altri.
E ancora: Hermann, Guy Delisle, Terry Moore, Andrzej Sapkowski, Stephan Martinière, Eric Lang, Beatrice Alemagna e molti altri ancora.

L'evento si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre.

La Redazione

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK