Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuova aula polivalente e aula mensa per la scuola primaria di Lunata

Condividi su:

Il progetto preliminare dell'ampliamento della scuola primaria di via del Casalino a Lunata è stato  illustrato ieri (lunedì 30 marzo) nel corso di un incontro pubblico svoltosi nella sala riunioni del Comune di piazza Aldo Moro, alla quale erano presenti la vice sindaco Lara Pizza e la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Capannori, Tina Centoni.

Pizza ha spiegato che si tratta di un primo lotto di un intervento più ampio con il quale si vuole ampliare e riqualificare la  primaria di Lunata per farne un vero e proprio polo scolastico dell'area centrale del Comune, insieme a Capannori e Pieve San Paolo.

“La prima cosa da fare anche recependo le richieste di genitori e insegnanti è garantire spazi più ampi ed adeguati per l'attività didattica – ha detto la vice sindaco - in modo da rendere più confortevole la permanenza a scuola degli alunni, degli insegnanti e degli operatori scolastici. Per questo partiamo con la realizzazione di nuovi locali e successivamente proseguiremo con la riqualificazione di una parte dell'edificio esistente, e la realizzazione di un nuovo spazio verde. Il nostro impegno per garantire scuole sicure belle e funzionali è massimo”.

Ad illustrare nel dettaglio il primo step dei lavori, che prevede  la realizzazione di una nuova aula polivalente e di un'aula mensa, è stato il dirigente del Comune Stefano Modena.  I lavori per ampliare il plesso di Lunata, per un investimento di 550 mila euro che saranno reperiti tramite mutuo, partiranno a settembre e prevedono la  costruzione di una nuova ala di una superficie complessiva di 285 metri quadrati. In questo modo saranno messi a disposizione nuovi spazi per la didattica -  l'aula polivalente potrà essere utilizzata sia per lo svolgimento di laboratori che come palestra, liberando spazi nella struttura esistente -  e per la refezione scolastica.

L'obiettivo è quello di migliorare il confort degli alunni che frequentano il plesso scolastico garantendo spazi  più adeguati per le lezioni, il  momento del pasto e  le attività sportive. In questa fase non sono ancora certi i tempi di realizzazione dei lavori, ma il Comune sta facendo tutto il possibile affinché siano completati  quanto prima. Sicuramente  la nuova aula polivalente e la mensa saranno disponibili da settembre 2016, ma non è escluso che possano essere utilizzate già a partire dal secondo quadrimestre del prossimo anno scolastico.

Il progetto complessivo per ampliare e rendere più funzionale e moderna la primaria di Lunata prevede, in una seconda fase, il rifacimento del solaio del piano terra dell'edificio esistente, la ristrutturazione dei servizi igienico- sanitari che saranno resi accessibili anche ai disabili, il rifacimento del tetto della mensa e l'imbiancatura di tutto l'esterno, oltre a opere di riqualificazione energetica e di adeguamento alla normativa antincendio.

Durante le prossime vacanze estive, intanto, l'amministrazione comunale eseguirà alcuni lavori  di manutenzione che prevedono la risistemazione di una parte della superficie esterna all'edificio scolastico che sarà pavimentata.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook