Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Isole ecologiche a scomparsa: partiti i lavori in via del Crocifisso

Condividi su:

Sono partiti questa mattina (22 aprile) i lavori per la realizzazione della terza isola a scomparsa   ricompresa  nell’intervento che ne prevede complessivamente altre 4 nel centro storico, in aggiunta a quelle già esistenti. Il progetto complessivo infatti prevede che, entro l’anno, siano in totale 8 le isole a scomparsa operative dentro le Mura, dedicate a soli residenti e monitorate da appositi impianti per la video-sorveglianza. Proprio stamattina sono iniziati i  lavori per installare la prima telecamera in prossimità della struttura situata vicina a Porta S.Donato. Le isole saranno apribili dagli abitanti del centro previa lettura in loco della tessera sanitaria.

I lavori in via del Crocifisso seguono quelli ultimati in via di Piaggia – dove l’isola a scomparsa è già attiva – e quelli in corso in piazza Varanini. In programma vi è inoltre l’intervento per l’isola ecologica a scomparsa nelle adiacenze del Mercato del Carmine. Anche in via del Crocifisso viene dunque scavato uno spazio di forma rettangolare di circa 6 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza di profondità pari a 2,30 metri. I cittadini, una volta ultimato l’intervento, troveranno i quattro contenitori dove inserire i rifiuti opportunamente differenziati: organico, multimateriale, carta e materiali non differenziati. Per fare il punto della situazione questa mattina si sono recati sul posto l’assessore all’Ambiente del Comune di Lucca, insieme ai responsabili di Sistema Ambiente SpA e all’archeologa che seguirà i lavori.

Le isole a scomparsa saranno un’idonea alternativa per i cittadini del centro al conferimento dei sacchetti a filo strada. Infatti ci si potrà recare alla struttura senza vincoli di orario e inserire direttamente il sacco all’interno della struttura. Tutto ciò andrà a vantaggio anche di un miglior decoro urbano per le vie cittadine.

Condividi su:

Seguici su Facebook