Iniziati i lavori di collegamento della pista ciclabile con il Centro Storico.

... PISTA!

| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Un circuito unico per collegare l'area verde del Parco Fluviale, le piste ciclabili attorno alle Mura e la casa natale di Giacomo Puccini nel centro storico: è questo l'obiettivo del tratto di pista ciclabile di collegamento con la Pista Ciclabile Puccini, in corso di realizzazione che sarà pronto e inaugurato entro la metà di settembre, pochi giorni prima dei Mondiali di Ciclismo.

Il progetto – per il quale l'ente di Palazzo Ducale è anche stazione appaltante – è realizzato dalla Provincia, in collaborazione con il Comune di Lucca ed è inserito negli interventi legati alla manifestazione iridata.
L'opera consiste nella realizzazione di un percorso ciclabile che, partendo dalla  pista esistente (realizzata a suo tempo dal Comune di Lucca per raccordare il centro storico al fiume Serchio) prosegue lungo via Barsanti e Matteucci e raggiunge la terrazza Petroni all'interno del parco fluviale del fiume Serchio.

“Un tratto importante – dichiara l’assessore Francesco Bambini – perché collega la casa natale di Puccini ed il centro storico di Lucca con gli altri percorsi ciclabili già esistenti, inoltre, in accordo con il Comune, stiamo lavorando sia per realizzare opere di straordinaria manutenzione agli tratti della pista e per realizzarne di nuovi.”

“In accordo con la Provincia  - aggiunge l’assessore alla Mobilità del Comune di Lucca Francesca Pierotti - abbiamo  accolto favorevolmente la possibilità di attingere a fondi destinati al completamento delle piste ciclabili per un miglior collegamento tra il centro storico e il Parco Fluviale”

Il finanziamento complessivo della Regione Toscana ammonta a oltre 200mila euro. La pista ciclabile verrà realizzata con un fondo di asfalto tipo “natura”, in continuità con i tratti esistenti  lungo viale Barsanti e Matteucci e lungo l'anello degli spalti delle Mura urbane.

Mentre sono in corso questi interventi, la Provincia, in accordo con il Comune di Lucca, sta definendo altri interventi riguardanti  opere di risistemazione della  pista  ciclabile Puccini  che, nel tempo, hanno subito dei deterioramenti.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK