Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rossi in visita a Lucca: "I cittadini prima delle polemiche"

"I cortei urlanti all'inaugurazione del "San Luca" avrebbero solo creato situazioni vergognose"

Condividi su:

Del nuovo ospedale di Lucca mi interessa una cosa sola: che si apra il prima possibile e che funzioni al meglio.
Se le inaugurazioni diventano occasioni di polemica e divisioni ne possiamo tranquillamente fare a meno.

Nasce da qui la mia decisione di sospendere l'inaugurazione della nuova struttura, che ho motivato con il fatto di non voler apparecchiare la scena ad un corteo di comitati contrari alla sanità pubblica e al nuovo ospedale.

Provate ad immaginare la scena.
Da una parte le "autorità" politiche, militari, religiose, magari con la banda e tutto quello che occorre per non sfigurare.
E dall'altra, diviso da un cordone di polizia, un corteo di qualche decina o anche, se volete, centinaia di persone che urlano, sfogando ciascuna la propria rabbia: chi ha avuto espropriato il terreno su cui si è fatto ospedale, chi vuole aumenti salariali, chi è contrario al progresso e alla sanità pubblica e chi cavalca tutto ciò per esclusivi interessi politici.
Per carità tutte motivazioni magari legittime ma che devono trovare risposta in altre sedi e occasioni di confronto, che in Toscana non mancano.
Provate a vedere questa scena sulle TV, raccontata sui giornali, e mettetevi negli occhi e nella testa di chi è ammalato, sofferente, disoccupato, di chi è in lista di attesa da troppo tempo.
Ecco, io credo che alle persone reali, alla gente comune questa scena non possa che provocare un certo disgusto.



Meglio delle inaugurazioni, per un politico, è frequentare la realtà di tutti i giorni, i lavoratori, i professionisti, i cittadini, i malati, ascoltarli e impegnarsi per dare risposte.
D'altra parte nessuno potrà mai togliermi la soddisfazione personale e l'onore, se volete anche intimo, di avere lavorato duramente e con tenacia per arrivare a costruire a Lucca una struttura all'avanguardia per i cittadini ammalati e per gli operatori sanitari.

La professionalità e la serenità dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari di Lucca non deve essere ne' turbata ne' sporcata da tensioni e strumentalizzazioni politiche. E loro sanno bene che non saranno lasciati soli dal presidente.



Domani, sabato 5 aprile, il presidente della Regione Toscana sarà a Lucca per la XXIII tappa del suo "Viaggio in Toscana", il tour con il quale raggiungerà le 34 zone e i 10 capoluogo di provincia che compongono la Regione, per incontrare realtà produttive, amministratori pubblici, imprenditori, associazioni di categoria e cittadini, così da toccare con mano la Toscana reale. Ecco il programma della giornata.

Alle 9.30 sarà a Fornaci di Barga per l'inaugurazione della nuova scuola elementare.

Alle 13.30 visiterà l'Istituto tecnico agrario di Lucca.

Alle 15.00 presso il Comune terrà un incontro con una rappresentanza degli operatori della disabilità e discuterà con i presenti delle ipotesi di riutilizzo ai fini socio sanitari dell'ospedale di Campo di Marte non appena verrà dismesso con l'attivazione del San Luca.

Alle 16.30 al Polo tecnologico terrà un incontro con le aziende lucchesi.

Il prossimo appuntamento del "Viaggio in Toscana" del presidente della Regione è in programma martedì 8 aprile in Valdelsa.

Condividi su:

Seguici su Facebook