Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

On-line la carta del patrimonio territoriale

Condividi su:

E’ on-line la carta del patrimonio territoriale e consultabile da tutti i cittadini anche nella loggia di palazzo Parensi.
Si tratta del primo elaborato grafico del nuovo Piano Strutturale che realizza una ricognizione dell'insieme delle strutture di lunga durata prodotte dall’ambiente naturale e dagli insediamenti umani, di cui è riconosciuto il valore per le generazioni presenti e future. Una sorta di fotografia del territorio, che costituisce la base per la costruzione del nuovo Piano Strutturale.

L’allestimento della carta del patrimonio territoriale è stato un lavoro necessario e utile per sapere qual è il valore del territorio. La sua valorizzazione infatti non si effettua solamente con procedure di tipo economico e finanziario, non si basa sulla quantità degli oggetti che possediamo ma sulla consapevolezza della loro qualità, che va ricercata anche nei dettagli. "Soprattutto – dichiara l’assessore all’urbanistica Serena Mammini –  la valorizzazione del patrimonio territoriale si attua promuovendo una conoscenza più diffusa dei suoi peculiari punti di forza, perché tutti sentano muovere quella coscienza e crescere quell'amore necessari ad averne cura. La carta del patrimonio territoriale deve diventare patrimonio di tutti."

La ricognizione del patrimonio territoriale è aperta a ulteriori approfondimenti e aggiustamenti da parte dei cittadini: chi vive e abita sul territorio è invitato quindi a dare il proprio contributo per rendere sempre più completo e ricco il contenuto della carta, segnalando e proponendo strutture, componenti e beni esistenti. "L’operazione che abbiamo voluto compiere – aggiunge l'assessore Mammini - è molto simile a quella di quando si eredita un bene: se ne esamina la consistenza, si prende atto della sua qualità. Noi siamo eredi di un lascito importante, stratificato nel tempo e nelle generazioni." 

La carta ha valore interpretativo e ricognitivo delle caratteristiche che costituiscono l'identità collettiva lucchese e imprimono riconoscibilità al territorio. È stata desunta dal quadro conoscitivo allestito per il nuovo Piano Strutturale, leggibile negli allegati alla Relazione di avvio del procedimento che si trovano sul sito del Comune di Lucca. La carta non ha valore prescrittivo o propositivo, ma costituisce il riferimento obbligatorio per la formulazione del quadro progettuale del nuovo Piano Strutturale; è insomma un imprescindibile strumento valutativo per ogni decisione di programmazione che l'amministrazione comunale vorrà portare avanti perché consentirà di soppesarne interazioni ed effetti potenziali. 

La carta, è consultabile sul sito del comune nella sezione Urbanistica – piano Strutturale, all’indirizzo: http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14133
Il contributo che i cittadini vorranno dare potrà essere inviato a: garantecomunicazione@comune.lucca.it oppure a: ufficiodipiano@comune.lucca.it. Le segnalazioni dei cittadini saranno esaminate dall'amministrazione comunale e dai tecnici competenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook