Nell’ambito di un’attività di controllo del territorio, i finanzieri del gruppo della Guardia di Finanza di Viareggio e del gruppo di Livorno hanno individuato e sottoposto a controllo un cittadino senegalese di 36 anni, con regolare permesso di soggiorno, in possesso di una consistente quantità di banconote false, accuratamente nascoste in un borsone sportivo.
Per sviare i controlli, T.T., domiciliato a Forte dei Marmi, viaggiava con una patente di guida falsificata (documento genuino con dati alterati).
L'uomo, nascondeva nelal bagaglio a mano diverse banconote che riporatatavano però lo stesso numero di serie.
Per il resto, la falsificazione delle banconote appariva di alta qualità , in quanto realizzata con una notevole attenzione nel riprodurre la filigrana, il filo di sicurezza e la striscia iridescente, di modo che, se spese gradualmente e distintamente, le banconote avrebbero potuto trarre in inganno chiunque.
In totale sono state sequestrate 40 banconote da 50 euro e 100 banconote da 10 euro per un controvalore di 3.000 euro.
Il soggetto è stato tratto in arresto con l'accusa di spendita ed introduzione nello stato di monete falsificate e ricettazione.
Il Tribunale di Lucca ha convalidato l’arresto; processato per direttissima il senegalese è stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione e sanzionato con quattrocento euro di ammenda.

