Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Laboratorio di scrittura creativa - Lucca

Per chi ama scrivere

| di Associazione culturale nati per scrivere
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Dal 9 ottobre 2018

presso sede Croce Verde

Viale Castracani, 468/D, 55100, Lucca

 

Viareggio, 8 settembre 2018 – Ripartono le attività dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, dopo la pausa estiva. Il 9 ottobre 2018 inizia a Lucca il laboratorio di scrittura e lettura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e voglia di fare.

Il laboratorio è pensato per guidare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme le idee e a elaborare una trama solida, con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura, esercizi individuali e collettivi e giochi, da svolgere in aula e a casa.

Il laboratorio prevede 10 incontri di due ore ciascuno, il martedì sera dalle 21 alle 23, che si svolgeranno presso la sede della Croce Verde, a Lucca, in Viale Castracani. Il costo è di 200 euro (più l’iscrizione a NPS, per i non soci). È previsto uno sconto del 20% per i primi iscritti. Le iscrizioni chiudono il 5 ottobre.

Il laboratorio sarà preceduto da un incontro (gratuito e aperto a tutti) di presentazione di tutte le attività dell’autunno di “Nati per scrivere”, che si terrà martedì 2 ottobre, alle ore 18, presso la sede dell’associazione, in Piazza Diaz 10, a Camaiore (LU), dove sarà possibile iscriversi e parlare con gli organizzatori.

Per informazioni e per ricevere il programma dettagliato del laboratorio, contattare l’associazione “Nati per scrivere”.

È online anche la pagina Facebook dell’evento, in modo da rimanere aggiornati: https://www.facebook.com/events/467767883727988/

 

Il docente:

Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore Alessio Del Debbio, laureato in Lettere Moderne. Appassionato di fantastico, ha frequentato i corsi di scrittura di Mirko Tondi, scrittore e giornalista toscano. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017), L’ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto” e dirige il marchio editoriale “NPS Edizioni”.

 

Contatti:

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

 

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) (riceviamo solo su appuntamento)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere

Sito web: http://natiperscrivere.webnode.it/

e-mail: natiperscrivere @ hotmail.com (senza spazi intermedi)

Telefono: 328/1021237

 

 

Associazione culturale nati per scrivere

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK