Luca Nannipieri presenta il suo Libro e rivolge un appello al Sindaco Tambellini per l'artista Salotti.

Mercoledì 24 alle ore 17:30 presso la libreria Lucca Libri, ingresso libero.

| Categoria: Cultura
STAMPA

Il critico d'arte e volto di RaiUno, Luca Nannipieri, ospite mercoledì 24 ottobre 2018 del Caffè Letterario LuccaLibri, ore 17.30, per presentare il suo libro "Il grande spettacolo dell'arte", si rivolge al sindaco Tambellini: "La città di Lucca deve dare il giusto tributo ai suoi artisti migliori e alle personalità dell'arte e della cultura che hanno nobilitato il nome stesso della città. Giannetto Salotti è stato un pittore e scultore tra i più rimarchevoli del secondo Novecento toscano. Assieme a Scatizzi e Possenti, e ai garfagnini Alberto Magri, Bruno Cordati, Adolfo Balduini, dovrebbe essere un orgoglio della città e della provincia. Lucca è ad un bivio: o segue la strada di Firenze che ignora i suoi geni artistici del Novecento, come Vinicio Berti (i suoi quadri sono chiusi nei magazzini), per dare visibilità e lustro soltanto alle mostre di grosso richiamo mercantile, come quelle attuale su Marina Abramović, Piero Manzoni e Bansky, oppure cerca una necessaria e utilissima mediazione che consenta di portare in città artisti di fama internazionale (andando oltre il Lucca Museum) e al tempo stesso musealizzi, senza stanchezza o pigrizia, le migliori evidenze artistiche ed espressive che si sono prodotte nel secolo appena passato. Sindaco Tambellini, rifletta sul bivio in cui si trova Lucca: o una città senza anima, perché ospitante soltanto suggestioni estranee alla sua tradizione, come i concerti dei Rolling Stones, oppure una città che, pur dando spazio ai grandi eventi internazionali, sappia prendere consapevolezza del suo passato, della sua modernità e della sua contemporaneità, nobilitando quanto di meglio il talento lucchese ha saputo generare nella sua terra. Sindaco Tambellini, dia futuro all'arte del nostro tempo, nata vicino alle nostre case".    

Domani, Luca Nannipieri in una "tavola rotonda" con Barbara Antoni, Moreno Bruni e Alesandro Dianda ed il pubblico presente entrerà in quello che sono le pieghe ed a volte le piaghe del mondo dell'arte, presso "Lucca Libri" caffè letterario, Viale Regina Margherita - Lucca alle ore 17:30, l'entrata è libera.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK