Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Venerdì 18 maggio 2018 a GreenheArt risuoneranno le note del violino elettrico di Francesco Carmignani

| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
ritratto Francesco Carmignani

Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 18 a GreenheArt, l’Emotional Space dei Vivai Marino Favilla, andrà in scena il talentuoso musicista Francesco Carmignani con il suo violino elettrico. Sarà un incontro in cui le note si alterneranno al racconto personale dell’artista che ripercorrerà le tappe della sua carriera e parlerà del suo rapporto con lo strumento musicale. Il violino e il suo utilizzo anche in altri contesti musicali, come il rock e la musica elettronica, saranno gli argomenti di confronto e dibattito con il pubblico.

Diplomatosi in violino nel 1991 all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, Carmignani ha collaborato con molte orchestre italiane ed estere. Dal 1996 al 2008 è stato primo violino del gruppo pop-strumentale “Rondò Veneziano” con il quale vanta numerosi concerti in tour mondiale. Ha inciso diversi singoli di musica elettronica, sperimentale, rock, reggae e pop. Si è esibito nelle sale più prestigiose di Ibiza, Miami, Baltimora ed in svariati tour in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Grecia, Inghilterra.

Violino solista nella band “Eddie & The Robbers”, da anni collabora con Federico de’ Robertis, con cui ha realizzato le colonne sonore di molti film. Dal 2006 compone musiche per Rai Trade.

“La musica ha un valore universale – commenta Paola Favilla –, è qualcosa che ci coinvolge dal di dentro, esalta le nostre emozioni e si alimenta con la contaminazione dei generi. La musica è come una medicina naturale che ci insegna l’importanza dell’espressione per essere veramente noi stessi”. L’incontro, che rientra nella programmazione culturale ideata e prodotta da MVIVA, è a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti culturali

MAGGIO

Venerdì 25 maggio 2018 ore 18

Teatro Giovani, “Una rara rana nera”

Ideato e scritto da Nicola Fanucchi; regia di Ugo Manzini

Presentazione a cura di Cataldo Russo

GIUGNO

Venerdì 8 giugno 2018 ore 18

Sergio Talenti presenta “David Jacobson: Land Art, espressione artistica o stile di vita?”

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK