Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Festival Bass 2018

Partecipanti in arrivo da oltre 50 paesi. Spazio anche alla musica jazz

| di Antonella Pera
| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

LUCCA SI PREPARA ALL’INVASIONE DEI CONTRABBASSI:

DAL 30 LUGLIO AL 5 AGOSTO È TEMPO DI BASS2018LUCCA
Partecipanti in arrivo da oltre 50 paesi. Spazio anche alla musica jazz

Una settimana, circa 300 eventi tra concerti, masterclass, seminari, ricerche dello Youth camp, corsi di jazz e classica per non professionisti, concerti aperti al pubblico e centinaia di partecipanti in arrivo da oltre 50 paesi in tutto il mondo. I numeri aiutano per farsi un’idea della portata di quello che sarà il Bass2018Lucca, evoluzione del congresso biennale dedicato al contrabbasso organizzato da BassEurope, associazione europea dei contrabbassisti con sede in Germania, che per il 2018 (dal 30 luglio al 5 agosto), ha scelto Lucca come sua sede, dopo aver toccato negli anni scorsi grandi capitali europee quali Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Berlino PragaUn evento che, senza dubbio, porterà il nome della città in giro per l’Europa e il mondo. 

L'evento è reso possibile dalla collaborazione tra ISSM “L. Boccherini”, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di LuccaFondazione Banca del Monte di Lucca, e si svolgerà nelle sale di Palazzo Ducale, al Teatro del Giglio e al “Boccherini”, ma non mancheranno appuntamenti musicali in altri luoghi della città. La direzione artistica è curata da due noti contrabbassisti, il lucchese Gabriele Ragghianti e Alberto Bocini.

Le iniziative aperte al pubblico si terranno nelle serate del 31 luglio, 1, 2 e 4 agosto, quasi tutte gratuite, con concerti e momenti musicali, a volte anche sorprendenti, in vari luoghi della città. Alcuni di questi saranno dedicati alla musica classica, altri al jazz. Tutti avranno in comune la partecipazione di ospiti di livello internazionale, come la “Bass gang", il jazzista Giovanni Tommaso, Kristin Korb, Andrès Martin, Giuseppe Ettorre, Daniele Roccato, Ludus Gravis, Franco Petracchi, Donovan Stokes, Jimmi Roger Pedersen e Simòn Garcia, che con la collaborazione della storica azienda lucchese Martinelli Luce e di ReMic (microfoni) proporrà un sorprendente concerto dal titolo “Il suono e la luce”, eseguito nello showroom di Martinelli (via S. Lucia) e proiettato in contemporanea in piazza S. Michele (loggiato di Palazzo Pretorio). 

Le iniziative aperte al pubblico si terranno nelle serate del 31 luglio, 1, 2 e 4 agosto, quasi tutte gratuite, con concerti e momenti musicali.

Il Calendario degli eventi in programma

Per maggiori informazioni: www.2018.bassfestival.eu

Antonella Pera

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK