Mercatone: siglato accordo con la Cosmo.

Bindocci ricorda che i negozi di Lucca e Altopascio sono tra i 13 assegnati

| Categoria: Politica
STAMPA
mercatone uno

Ieri a Bologna è stato siglato l'accordo che definisce il passaggio da Mercatone a Cosmo di 13 punti vendita.
Ricordiamo che nella procedura relativa all'azienda Mercatone Uno i negozi di Lucca e Altopascio sono tra i 13 assegnati a Cosmo, mentre la maggioranza dei punti vendita è passata ad altra società che manterrà anche insegna Mercatone.
I negozi della provincia di Lucca vedranno dunque la vendita di prodotti tessili ad insegna GLOBO.
Ieri durante la trattativa sono aumentate i posti di lavoro salvaguardati rispetto alla proposta inziale dell'azienda Globo, ma il risultato resta insoddisfacente.
Ad Altopascio dei 52 dipendenti attuali solo a 28 persone sarà garantito un posto di lavoro, ed a Lucca su 40 il passaggio è assicurato a 23 persone.
Saranno ridotti i full time ed aumentati i part time, mentre resterà inalterato il rapporto di genere.
È stato però definito un insieme di criteri oggettivi per individuare il personale e questo è molto importante, evitando discrezionalità.
Altra cosa importante in caso di future cessioni di aree di vendita o di partnership commerciali il 50% delle future assunzioni dovranno essere pescate dai non assunti che almeno fino a gennaio 2019 resteranno in Cassa Integrazione.
Dunque un passo avanti, ma con molte esclusioni, resta anche la amarezza perché si è confidato molto sulle trattative nazionali e poco sulla mobilitazione locale, nonostante come uiltucs territoriale fossimo d'accordo, di fatto solo poche realtà si sono battute fino in fondo.
Martedi ci sono le assemblee unitarie martedì e poi faremo un'assistenza puntuale alle persone, lavorando anche perché le eventuali assunzioni future dirette o da partner diventino realtà ed in questo la politica locale può avere ancora un ruolo.
Per la Uiltucs di Lucca
Massimiliano Bindocci e Giovanni Sgro

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK