Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bene la Ginnastica Ritmica Lucca nei campionati nazionali

Condividi su:

Fine settimana di campionati nazionali, quello scorso, dove la Ginnastica Ritmica Lucca partecipava in due finali di importanti enti di promozione sportiva in Emilia-Romagna e Trentino-Alto-Adige.
Con il gruppo agonistica, guidato dal tecnico, Federica Viani le farfalle lucchesi hanno volato anche a Folgaria (TN). Nella splendida cornice dolomitica si sono tenute le finali nazionali UISP a cui le ginnaste lucchesi sono giunte dopo aver superato tutti gli scogli provinciali e regionali.
Per la terza categoria Allieve (anno 2004) , Carola Quarto conquista un ottimo secondo posto al corpo libero, sfiorando la vittoria per un soffio (0.025 di punto), mentre Alice Puccinelli si classifica al 5° posto, su una complessiva partecipazione in finale di venti ginnaste, le migliori UISP di Italia. Nella finale del cerchio, con un totale di ben 37 ginnaste, Carola Quarto si classifica 3° mentre Alice Puccinelli la segue in classifica al 4° posto. Ottimi piazzamenti per le ginnaste lucchesi che confermano la buona tradizione con le finali UISP.
Per la terza categoria Senior, si conferma ad altissimi livelli Sara Consani, che vince la medaglia di argento nella classifica della fune, mentre si classifica al 5° posto in quella del cerchio.
Se a 350 km a nord di Lucca si esibiva il settore agonistico, un po’ più a sud, sulla costa romagnola, gareggiava l’altra metà della società lucchese, il settore promozionale, alle finali nazionali di Ritmica Oltremare, organizzati da Sport Europa Ritmica.
La gara si è svolta al palasport di Rimini in una cornice di pubblico veramente importante che ha esaltato le ginnaste partecipanti. La società lucchese presentava sei esercizi di squadra ed è riuscita a portare a casa due podi combattendo fino all’ultimo con società ben più blasonate della Lombardia, Piemonte e nord Italia. Nel dettaglio spicca la Squadra palle della categoria Silver, composta da  Beatrice Rosati, Angelica Frediani, Francesca Martinelli, che con un esercizio super conquistano l’argento alla palla. Terzo gradino del podio, ma ottimo risultato, visto l’alto livello complessivo, per la Squadra cerchi della categoria Joy , con Giulia Custer, Margherita Martinelli, Agnese Cabib, Giada Lamberti e Vanessa Viotto, che, come detto, vincono il bronzo ai cerchi. Bene la Coppia Tina Sassetti e Giulia Graziani, 13 su 28, che si distaccano dal podio solo per una piccola imperfezione nel finale dell’esercizio. Soddisfazioni, anche se non corredate da medaglie, per i collettivi a corpo libero per la categoria Joy con Vanessa di Nallo, Margherita Martinelli, Nicole Scoma, Vigolo Licia, per la categoria Joy open con Irene Giannini,  Giulia Cresci, Gloria Conti, Martina Della Santa e per la categoria Silver con Angelica Frediani, Matilde Scatizzi, Beatrice Rosati, Caterina Bandoni. Ad accompagnare, le tecniche Angela Gironi e Marta Riccucci, che tracciano un bilancio positivo dell’esperienza e commentano:  “Il livello era altissimo per essere Sport Europa un ente di promozione nuovo. Molte partecipazioni del nord Italia hanno reso la gare molto competitive, ma abbiamo ben figurato e i distacchi sono stati caratterizzati da punteggi molto ravvicinati. Le nostre ginnaste hanno fatto una bellissima esperienza e portare a casa due podi, su sei esercizi portati in pedana, non era semplice”. La Ginnastica Ritmica Lucca sarà presente domenica prossima, 7 giugno, in piazza del Giglio per Sport in piazza, organizzate da Comune di Lucca, Provincia e CONI, per festeggiare le sue farfalle e far provare a più bambine possibile gli attrezzi della ginnastica ritmica.

Nella foto la delegazione della Ritmica Lucca al Palasport di Rimini

Condividi su:

Seguici su Facebook