Progetti Ventaglio- Dillo all'assessore/a: a lavoro nei paesi i cittadini disoccupati che hanno risposto al bando del Comune

Gli interventi sono iniziati a Ponte a Moriano e proseguiranno a Vinchiana, al Piaggione e a San Lorenzo a Vaccoli.

| Categoria: Territorio
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sono iniziati questa settimana gli interventi di piccola manutenzione nei paesi e nelle frazioni del territorio comunale condotti da più squadre di cittadini disoccupati che hanno risposto al bando per i lavori socialmente utili.

L'amministrazione comunale ha inteso così dare seguito al progetto Ventaglio, che è stato proposto già nel 2016 e che per questa seconda edizione ha visto un finanziamento complessivo di 150mila euro derivati al Comune di Lucca in ragione delle politiche di accoglienza attuate nei confronti dei migranti.

Le prime squadre coordinate dalla cooperativa Giovani e Comunità sono intervenute in centro a Ponte a Moriano, dove hanno effettuato tutta una serie di piccoli interventi di manutenzione del verde e di sistemazione della piazza principale del paese. I lavori proseguiranno in questi giorni con la tinteggiatura delle panchine e della staccionata vicine al campo di bocce.

La prossima settimana le stesse squadre saranno impegnate a Vinchiana, dove sistemeranno il muro del cimitero e al Piaggione, dove saranno tinteggiate le panchine della piazza della stazione, mentre la pulizia delle zanelle delle strade ad Aquilea, Mastiano e Gugliano sarà effettuata dopo lo sfalcio dell'erba.

Sempre la prossima settimana entreranno in azione anche le squadre coordinate dalla cooperativa CCCP, che partiranno dalla frazione di San Lorenzo a Vaccoli con interventi sia di sistemazione del verde che di manutenzione alla scuola, dove verrà riverniciata la ringhiera e sistemato il muretto.

Le squadre composte dai cittadini iscritti nelle liste di disoccupazione del Centro per l’Impiego e coordinati dalle due cooperative che hanno risposto al bando saranno impegnate nei prossimi mesi non solo sugli ambiti individuati dall'amministrazione legati al decoro, alla viabilità e all'edilizia scolastica, ma daranno risposta anche a tutta una serie di segnalazioni che sono state fatte direttamente dai cittadini negli incontri della prima edizione di “Dillo all'assessore/a”.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK