30 anni di Cristina D'Avena

| di Nicolò Giusti
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Cristina D'Avena è stata per molti, voce e musica dell'infanzia.
Detiene infatti un singolare primato: da 30 anni la sua voce è andata in televisione almeno una volta al giorno, tutti giorni della settimana, in ogni periodo dell'anno.
Da 30 anni, Cristina, è parte integrante delle vite di ognuno di noi.

Bella. Bellissima. Come se il tempo non l'avesse nemmeno sfiorata. Come se, una volta incise le prime canzoni, il tempo stesso si fosse fermato lì.

Ascoltarla parlare di sé e vederla, è stato un tuffo nel passato, per i presenti. Un ritorno a quelli anni '80 e '90 in cui erano bambini.
Licia, SuperClassifica, Bim Bum Bam, le varie “versioni” di Cristina sono passate davanti agli occhi di tutti...

I fan l'hanno accolta con gioia e con il loro calore, tanto da metterla quasi in imbarazzo, spingendola a confessare che per lei è sempre un'emozione vedere tante persone che ancora le voglio bene. E a Lucca, poi, ha tutto un altro sapore.

San Romano era gremita di adulti e ragazzi, mentre i bambini non erano più di  una ventina. Segno di come, col passare degli anni, le sigle dei cartoni animati si siano impoverite, banalizzate, perdendo mordente sul pubblico più giovane. 
Tutto l'opposto per i "più grandicelli" che sono cresciuti con sigle e cartoni ormai storici, ed ogni persona del pubblico la guardava e la ascoltava con occhi e orecchie di bambino.

Perfino due Super Sayan le hanno voluto rendere omaggio:

Durante l'incontro con i fan, Cristina ha parlato di sé  e raccontato alcuni aneddoti di quando iniziò la sua carriera, che era ancora una bambina.
Come quella volta che le fu detto che era giunto il momento di trovare un look perché sarebbe stata presentata al grande pubblico.
"Cristina D'Avena avrà finalmente un volto, mi dissero. E con questa scusa mi fecero l'acconciatura e mi tagliarono i capelli. - ha raccontato la cantante - Da lì in poi, la TV è diventata la mia seconda casa".

In occasione di questo evento, Cristina ha anche presentato il suo ultimo lavoro "30 e poi... Parte Seconda (DVD + CD + Libro Fotografico)".

 

Nicolò Giusti

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK