Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"La storia prima di te. Il club segreto dei Buffalo" della giornalista Ilaria Lonigro a Luccalibri

Condividi su:

Si intitola "La storia prima di te. Il club segreto dei Buffalo" il libro scritto dalla giovane giornalista Ilaria Lonigro che sarà presentato sabato 18 aprile alle 17,30 nel salotto della libreria-caffè letterario LuccaLibri.

Presenti insieme all'autrice i giornalisti Diego Pretini de Il Fatto Quotidiano e Anna Benedetto di Notepress. Interverrà anche Gianluca Fulvetti, direttore dell'istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, e sarà presente in sala Feliciano Bechelli, autore di "Storie di guerra e di resistenza. Garfagnana 1943-1945", recentemente edito per i tipi della Maria Pacini Fazzi.

È un vero gioiello, il libro di Ilaria Lonigro, che 70 anni dopo la liberazione di Italia e 50 anni dopo le marce in Alabama per i diritti civili degli afroamericani ci racconta una doppia storia di conquista della libertà. Avevano la pelle nera quei soldati della divisione Buffalo, con sede a Viareggio, che sfondarono la linea gotica, che stanarono i fascisti e i nazisti nascosti sulle Apuane. La narrazione inizia da una foto ingiallita dal tempo che ritrae dei soldati neri e torna al 1944, alla storia di amore tra il soldato afroamericano John Moses Railey e la viareggina Luisa Belluomini, ma anche alla fondazione del club segreto Buffalo For Democracy interno all'esercito, contro rappresaglie razziste.

Il libro, che appartiene alla collana Diario Minimo della casa editrice Memori di Roma, ha la prefazione di Silvia Baraldini, a sottolinearne lo spessore storico-politico. Silvia Baraldini ha fatto parte, negli USA, del movimento Black Panther per i diritti civili dei neri ed è stata condannata a 43 anni di carcere per associazione sovversiva, pena che ha finito di scontare in Italia. È lei la Silvia di Guccini (Canzone per Silvia).

Condividi su:

Seguici su Facebook