Venerdì letterari. Appuntamento con Ilde Carmignani

- Al: 25/02/2015, 14:04 | Categoria: Altro
STAMPA

L'importante ruolo del traduttore letterario sarà al centro del prossimo appuntamento della rassegna 'I venerdì letterari' promossa dal Comune in programma venerdì 27 febbraio alle ore 21 nella sala Pardi del polo culturale 'Artémisia di Tassignano.
Protagonista dell'incontro sarà Ilide Carmignani  traduttrice dell'opera letteraria di Luis Sepulveda, che parlerà proprio della sua esperienza di traduttrice in rapporto soprattutto all'opera del famoso scrittore cileno. L'incontro sarà moderato da Franca Severini, di Zona Franca Editore.


Ilide Carmignani lucchese, ha tradotto tra gli altri: Bolaño, Borges, Cernuda, Cortázar, Fuentes, García Márquez, Neruda, Onetti, Paz, Pérez-Reverte, Sepúlveda. Nel 2000 ha vinto il I Premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes e nel 2013 il Premio Nazionale di Traduzione del Ministero per i Beni Culturali. Ha tenuto corsi e seminari di traduzione letteraria presso università italiane e straniere. Ha collaborato con “Linea d’Ombra”, WUZ, “Il Manifesto”, “Lo Straniero”. Cura gli eventi professionali sulla traduzione per il Salone del Libro di Torino (l’AutoreInvisibile) e per il Pisa Book Festival.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK