Dieci anni di World Press Photo in mostra

- Al: 14/12/2014, 23:59 | Categoria: Arte e Mostre
STAMPA

Sarà allestita nella chiesa di San Cristoforo la decima edizione lucchese del World Press Photo, la mostra itinerante di fotogiornalismo più famosa e suggestiva del mondo.
Dal 22 novembre al 14 dicembre, tutti i giorni - compresa la domenica - dalle 10.00 alle 19.30 e il sabato fino alle 21.00. Un evento annuale che tocca 45 tappe in tutto il mondo per un totale di oltre due milioni di visitatori.

Le 143 fotografie esposte quest’anno, suddivise in 9 categorie tematiche, sono state scelte da una selezionatissima giuria internazionale tra 98.671 fotografie presentate da 5.754 fotografi provenienti da 132 Paesi. Scene di vita vissuta, non ritoccate, che fermano i momenti salienti del 2013. Immagini di guerra, paesaggi esotici, imprese sportive, calamità naturali, temi sociali, sono solo alcuni degli argomenti toccati. Lo scopo della Word Press Photo Academy, che da 57 anni si fa promotrice della mostra, è quello di generare ampio apprezzamento e interesse pubblico per il lavoro di fotografi e fotogiornalisti e di favorire il libero scambio di informazioni.

Il Photolux Festival, che cura l’allestimento per la rassegna di Lucca, durante lo svolgimento della mostra, ha organizzato un fitto programma di appuntamenti collaterali nei fine settimana con fotografi, giornalisti e artisti che saranno protagonisti di workshop e conversazioni. Si comincia alla grande sabato 22 novembre con l’inaugurazione della mostra e con i Leica Talk ai quali interverrà, tra gli altri, il guru italiano della fotografia Oliviero Toscani. Un’importante occasione che conferirà maggiore lustro alla manifestazione che ogni anno raccoglie a Lucca migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Europa.



Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK