Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

'The Repairman' opera prima di Paolo Mitton a Pietrasanta

Condividi su:

Mercoledì  8 aprile, alle ore 21:15, al Cinema Comunale di Pietrasanta proiezione evento di The Repairman, opera prima di Paolo Mitton che sarà proiettata alla presenza del produttore Filippo Margiaria e di  Paolo Giangrasso, che del film è attore e produttore. In occasione della proiezione ci sarà anche  un Repairman Party.  La serata è organizzata in collaborazione con Legambiente.

“The Repairman“ è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti (Daniele Savoca), un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. Scanio non sembra attratto dal successo e conduce un'esistenza piuttosto essenziale fra le molte contraddizioni della vita moderna. L'incontro con Helena, ragazza inglese trasferitasi in Italia per lavoro e interpretata da Hannah Croft, pare condurlo verso la soluzione dei suoi problemi. Ma non sarà che l'inizio dell'ennesima tragicomica avventura, lunga quanto tutto il film.

Il film ha ottenuto il patrocinio di numerose importanti associazioni come Legambiente Italia, Slow Food Italia, Collisioni 2015, Aiace Torino, Arci Asti, Langhe e Roero, Cinemavekkio, Basta Un Seme, Restarters, che hanno trovato in Scanio una sorta di icona di uno stile di vita alternativo basato sull'idea che ciò che non funziona si possa riparare e non necessariamente  cambiare.
Questa vera e propria "filosofia di vita" è alla base di una nuova moda partita da Londra, che sta invadendo l’Europa e che ora è arrivata anche in Italia e di cui il film e il suo protagonista stanno diventando una bandiera. Si tratta dei Restart Party: incontri pubblici e vere e proprie feste, che si stanno diffondendo sulla scia del film, in cui volontari  “aggiusta-tutto” mettono a disposizione la propria professionalità e competenza per aiutare le persone nell’aggiustare oggetti di piccola tecnologia e di uso quotidiano.

Le associazioni Insieme al team “The Repairman” hanno creato “Viva la reparacion”, un portale web che, al motto di “Ogni riparazione è una piccola rivoluzione”, raccoglie diverse sensibilità vicine a temi quanto mai attuali quali il recupero, il riuso, la migliore gestione e il migliore consumo delle risorse, facendosi promotrici di un pensiero comune.
Inoltrem,  per chi ne vuole sapere di più di elettromagnetismo, è possibile scaricare gratuitamente la App “Il misurometro” dall'apple Store !#vivalareparacion! per calcolare le onde elettromagnetiche presenti nell’ambiente e poter condividere le misurazioni con gli hashtag del film per creare una mappa dell'elettromagnetismo italiano.

“The Repairman” è stato presentato nella sezione Festa Mobile del 31 Torino Film Festival, al Raindance Film Festival e al Festival di Shanghai. Ha inoltre ottenuto dal MIBAC la Qualifica d'Essai. Media partner del film sono Mymovies.it e Fabrique du Cinema. “The Repairman” è una produzione Aidia Productions (Ita) & Seven Still Pictures (Uk). In collaborazione con FIP–Film Investimenti Piemonte e Acting Out Creative Studio e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Condividi su:

Seguici su Facebook