Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurazione di Palazzo Boccella: sabato 14 dicembre

L’edificio ospiterà una scuola di alta cucina ed iniziative e corsi legati all’alimentazione

Condividi su:

Conto alla rovescia per l’inaugurazione di Palazzo Boccella.

Il 14 dicembre, terminati i lavori di riqualificazione, con una giornata di festa aperta a tutti i cittadini, inizierà l’attività all’interno dell’edificio risalente ai primi anni del XVI secolo che sorge nel centro del borgo di San Gennaro. Sarà un luogo legato alle tradizioni del territorio, alla cultura enogastronomica e allo sviluppo delle risorse locali. Ospiterà la scuola di alta formazione Made da cui usciranno operatori qualificati nel settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica e sarà anche sede di iniziative sui temi dell’alimentazione aperte a tutti i cittadini.

Questo splendido edificio pubblico rinasce grazie alla Fondazione Palazzo Boccella, costituita per volontà del Comune di Capannori, che ne è socio di maggioranza, e vede il coinvolgimento anche di altri quattro attori che, assieme all’ente di piazza Aldo Moro, si sono impegnati a sostenerne e a svilupparne le attività: Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Camera di Commercio di Lucca.
Cuore di Palazzo Boccella sarà la Scuola di alta formazione post diploma MADE (Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche), la cui direzione scientifica è affidata alla Fondazione Campus di Lucca. MADE si rivolge ai giovani neo diplomati, in particolar modo a quelli degli istituti alberghieri e per il turismo, ai quali offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze attraverso un percorso professionalizzante di nove mesi al termine del quale potranno decidere se affacciarsi al mondo del lavoro o completare gli studi universitari. L’attività inizierà a partire dall’anno accademico 2014/15.

“Una delle più grandi opere degli ultimi 10 anni sta per concretizzarsi – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Palazzo Boccella sarà un vero e proprio ‘Polo della cultura enogastronomica’, che si legherà fortemente al territorio. Farà ‘sistema’ con altre realtà e operatori, sia del settore pubblico sia di quello privato, inserendosi nel percorso di sviluppo di Capannori da tempo avviato dall’amministrazione comunale”.

“L’enogastronomia è uno dei settori che si è maggiormente sviluppato negli ultimi anni
– commenta il presidente della Fondazione Palazzo Boccella, Romano Citti -. Per questo motivo Palazzo Boccella sarà un importante motore di sviluppo del territorio. Punteremo sulla formazione per sviluppare figure professionali uniche nel loro genere. Accanto a questo, apriremo il Palazzo a tutti i cittadini con convegni, corsi e altre iniziative. Ringrazio tutti i soggetti che hanno creduto in questo progetto e che con grande impegno hanno sempre sostenuto la Fondazione”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook