Appuntamento all’insegna della grande letteratura quello organizzato dal Comune di Lucca, con la stretta collaborazione della Biblioteca Agorà, insieme alla Società Lucchese dei Lettori. La tavola rotonda che si terrà a Villa Bottini, il 31 gennaio prossimo alle ore 17 ha come tema: "La lunga strada di Alice Munro verso il premio Nobel 2013".
I partecipanti, la professoressa Caterina Ricciardi (Università Roma3), la professoressa Laura Ferri Forconi (direttore di CanaDiana, Siena), la professoressa Rosalba
Casella Paiotta (docente e componente della Società Lucchese dei Lettori) affronteranno la personalità di Alice Munro, vincitrice del premio Nobel 2013 per la letteratura, presentando i caratteri e lo stile per i quali i suoi racconti sono universalmente apprezzati, la sua originalità di scrittrice attenta alle diverse e variegate componenti della società canadese che esplora in profondità.
Sotto questo aspetto Alice Munro sperimenta le tante possibilità che offre una prospettiva -la sua- che possiamo definire "multiculturalista", mediando le tensioni che in Canada esistono tra cultura francofona e anglofona . Moderatore della tavola rotonda sarà il prof. Fabrizio Ghilardi (Università di Pisa, presidente di CanaDiana)