"Chi è di scena" presenta: "I commedianti"

Sabato 1° marzo alle ore 21.15. Teatro Nieri di Ponte a Moriano

- Al: 28/02/2014, 11:05 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA

Sabato 1° marzo, ore 21,15 è in programma il terzo appuntamento della rassegna di teatro amatoriale “Chi è di scena!” organizzata dal Comune di Lucca in collaborazione con la F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano. L’appuntamento è a cura della Compagnia Teatrale “I Commedianti” con “Natale in casa Cupiello”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.

 

Lo spettacolo

“Natale in casa Cupiello”, forse la più famosa e rappresentata commedia di Eduardo, fu scritta nel 1931 e rappresentata l’anno successivo in atto unico prima di essere oggetto di una profonda revisione che portò all’attuale struttura nel 1934. Luca Cupiello vive una realtà tutta sua senza partecipare, almeno in apparenza, ai problemi che invadono la sua casa: non conosce le ansie e le preoccupazioni della moglie Concetta che si sforza di sostituirlo nella gestione della complicata situazione familiare, i contrasti del fratello Pasquale che vive in casa con loro, non sa le malefatte del figlio Tommasino (detto Nennillo), è addirittura all’oscuro della relazione extraconiugale che la sua adorata figlia Ninuccia ha con l’amante Vittorio Elia. Il protagonista si compiace solo nella costruzione del suo presepe, visto che per lui il presepe è simbolo di uno spazio alternativo alla realtà in cui vive, che gli consente di evadere dai problemi quotidiani che colpiscono i membri della sua famiglia. Forse comprende molto più di quanto lasci trasparire: non ignora difficoltà e miserie, ma neppure si rassegna a dichiararsi sconfitto facendosi portatore di un’incrollabile speranza nel futuro. Come spesso accade per i testi di Eduardo De Filippo, il finale spinge ad una profonda riflessione, che lascia sul palato il sapore amaro e inconfondibile della realtà.

 

PERSONAGGI / INTERPRETI

Luca Cupiello / Mauro Gualzetti
Concetta, sua moglie / Maria Pia Coppola
Tommasino (Nennillo), il figlio / Fulvio Falanga
Ninuccia, la figlia / Liliana Gualzetti
Pasquale Cupiello, il fratello / Alberto Ciancaglini
Nicolino Percuoco, marito di Ninuccia / Gennaro Iengo
Vittorio Elia, amico di Tommasino / Gennaro Borriello
Raffaele, portiere / Antonio Izzo
Il dottore / Pietro Oneto
Carmela, vicina di casa / Patrizia Giannecchini
Olga Pastorelli, vicina di casa / Gabriella Bianchi
Luigi Pastorelli, marito di Olga / Giovanni Cuomo

Aiuto regia e Direttore di scena: Pietro Oneto
Trucco e parrucco: Liliana Gualzetti
Suggeritrice: Lidia Bonsignore

Regia di Mauro Gualzetti

Informazioni di servizio - Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15 e, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare la prenotazione (o ricevere maggiori informazioni) telefonando a Rita al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com.
Il costo dell’ingresso è di € 8,00 (ridotto € 6,00 per i bambini tra i 6 e i 12 anni).

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK