Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tour all’Orto Botanico e poi si gioca a "Lucca the City of Games"!

Appuntamento al 21 marzo

Condividi su:

In occasione dell’apertura annuale dell’Orto Botanico il prossimo 21 marzo, Lucca Comics & Games con la collaborazione dell’associazione culturale LudoLega Lucchese e di DV Giochi, organizza un evento dedicato alle scuole medie che comprenderà il tour dell’orto botanico, l’intervento di un esperto di giochi e le dimostrazioni di Lucca the City of Games! Sarà un’occasione rivolta agli alunni delle scuole medie che integrerà perfettamente una visita dall’alto valore scientifico come quella all’Orto Botanico con un momento di approfondimento culturale sul mondo dei giochi (con l’intervento dell’esperto Domenico Di Giorgio) per concludersi con sessioni di prova di Lucca the City of Games!

Un gioco di successo porta le Mura di Lucca in tutto il mondo
La storia di Lucca The City of Games! è una storia disuccesso. Presentato nella sua versione originaria nel 2003, fu il primo prototipo premiato al concorso Gioco Inedito di Lucca Comics & Games pubblicato nel catalogo dell’editore ludico DV Giochi. Tradottopoi in sette lingue e distribuito internazionalmente, nel 2013 è stato oggetto di un interessantissimo restyling. L’anteprima europea di Lucca the City of Games! si è tenuta alla fiera internazionaledi Essen (Germania) e successivamente quella nazionale a Lucca Comics & Games 2013 con la presentazione dei partner istituzionali Opera delle Mura e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Questa nuova versione ha celebrato i vent’anni di Lucca Games, il più importante eventodella narrativa fantasy, del videogioco e dell’intrattenimento, e anche i dieci anni di talent scoutingin collaborazione con DV Giochi per il Gioco Inedito, concorso che rappresenta un vero portale d’ingresso nelle professioni creative.

Nella Lucca del 1500, le famiglie si sfidano. In palio il dominio sulle celebri Mura
Lucca 1513: già in pieno Rinascimento le grandi famiglie amano il gioco intelligente. Appassionate di grandi storie dal vivo e romanzate, di giochi ruolo e da tavolo, si sfidano nella realizzazione dei palazzi più raffinati, nell’organizzazione di colorate feste ludiche e per la costruzione di un grande monumento, che deve diventare il simbolo della città: le Mura. Solo la famiglia più apprezzata in campo ludico potrà avere il dominio sui baluardi e le chiavi d’oro di Lucca the City of Games! Questa è la trama del gioco celebrativo del 500° anniversario della fondazione delle Mura di Lucca (e dei 20 anni di Lucca Games): un’idea vincente e avvincente, che unisce il divertimento intelligente del gioco da tavolo con un tuffo nella storia della città.

Due assi del gioco da tavolo italiano, dal Gioco Inedito a Lucca the City of Games!
La firma di Lucca the City of Games! è di due veri fuoriclasse del gioco da tavolo italiano. Alessandro “Alex” Zucchini (Modena, 1964) fin da bambino coltiva la passione per i giochi da tavolo e nel corso degli anni passa dai giochi di simulazione bellica al roleplay, per giungere agli inizi degli anni Duemila alla scoperta dei cosiddetti “Germangames”. Dopo pochi anni prova a inventarne di suoi e partecipa nel 2004 al Gioco Inedito di Lucca Games, che vince con il gioco di carte Lucca Città. Nel frattempo, insieme agli amici Carlo Rossi e Alfredo Berni, costituisce Cogitostudio, un team di game design e sviluppo. Andrea Guerrieri, classe ‘74, graphic designer per caso, art director suo malgrado,durante gli studi di architettura a Firenze frequenta la Scuola Internazionale di Comics. Nel 2004 scopre il concorso Gioco Inedito, parteciperà a diverse edizioni, ottenendo più volte il Side Award perla miglior grafica dei prototipi, fino al 2009 quando vincerà con Kaboom!. Il cerchio si chiude con la riedizione di Lucca Città, quello stesso gioco che quasi dieci anni fa l’ha fatto appassionare al concorso.

100 alunni coinvolti nell’attività
La LudoLega Lucchese, principale associazione ludica del nostro territorio, che con Lucca Comics & Games ha già collaborato per lo sviluppo del gioco Fun Fun Fun sulle dipendenze psicoattive, presenterà ai 100 alunni delle scuole primarie il gioco celebrativo per il 500° anniversario delle Mura. Un’occasione per gli alunni per avvicinarsi al mondo del gioco e rivivere i 500 anni delle Mura in compagnia dei soci della LudoLega Lucchese.

Condividi su:

Seguici su Facebook