Si concludono le due rassegne dedicate all’universo latinoamericano, sul cinema e sulla videoarte, promosse dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni, con appuntamenti proposti da sabato 5 e domenica 6 aprile nello SPE- Spazio Performatico ed Espositivo della omonima Tenuta di Vorno (Lucca).
Sabato 5 aprile alle ore 18.00 e alle ore 21.00 (repliche a pellicole alternate domenica alle ore 16.00 e alle ore 19.00), per la rassegna di cinema “Nuovissimo” curata da José Gatti e Suzy Capó:
“Un Cuento Chino” / “Cosa piove dal cielo?” ( Sebastián Borensztein, Argentina, 2011)
Terzo lungometraggio di Sebastian Borensztein, la commedia narra l’incontro tra Roberto, burbero negoziante di Buenos Aires e Jun, un cinese appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo, in cerca di uno zio, l’unico parente che gli resta. Incapace di abbandonarlo, Roberto lo accoglie in casa: attraverso una singolare convivenza, troverà il modo di superare la sua grande solitudine. La pellicola è stata premiata al Roma Film Festival come miglior film.
“Infancia clandestina” (Benjamín Ávila, Argentina/Brasile, 2011)
Il film drammatico e autobiografico di Benjamín Ávila, ambientato in Argentina alla fine degli anni Settanta, racconta l’esilio del giovane Juan, costretto a vivere sotto falso nome con i genitori e lo zio, attivisti contro la dittatura militare. Quando la famiglia sarà costretta a spostarsi di nuovo Juan dovrà fare i conti con la possibilità di rinunciare agli amici e all’amore. La pellicola ha vinto molti premi fra cui quello di miglior film al Festival Internacional Unasur.
Per la rassegna di Video Arte “Almas lejanas /Almas de distância”, curata da Fabrizio Pizzuto e Angel Moya Garcia, sabato 5 aprile dalle ore 14.00 (con replica domenica, alla stessa ora) si presenta una selezione di video dell’ultima edizione del Festival VideoBabel, un progetto internazionale, con sede a Cusco, focalizzato sui linguaggi espressivi innovativi tra cui video arte e produzione audiovisiva sperimentale e rivolto ad artisti provenienti dal Perù e dall'America Latina, a cura di Vera Tyuleneva. I video in programma: “Memoire” di Jonas Paz Benavides (2’47’’), “Fabricante de Nubes” di Paulo Carneiro (10’), “Metaphors of the body” di Mária Júdová (6’), “The Fruits Electric” di Leyla Rodriguez (3’44’’), “Passings” di Allysa Sing (5’).

