Tratta delle vicende della vita e dell'arte di Artemisia Gentileschi (1593- 1653), grande pittrice secentesca, tra le prime a ottenere riconoscimenti nell’ambiente artistico del suo tempo, lo spettacolo teatrale in programma domenica 7 dicembre alle ore 21.00 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano. Interpretato da Simona Generali lo spettacolo intitolato “Artemisia Gentileschi…..la Pittora…..la Donna“, attingendo liberamente al testo di Susan Vreeland, si snoda attraverso il racconto che Artemisia fa di tutta la sua vita e i punti salienti della sua esistenza, quali il processo per lo stupro che subì nel 1610, il suo rapporto con il padre, con la pittura ed altri ancora.
I momenti interpretativi saranno sottolineati da brani cantati su musiche che vanno da da Nicola Porpora a Luciano Berio, eseguiti dalla cantante soprano Giulia Pasquarelli, accompagnata al pianoforte dalla pianista Giuliana Menchini.
Lo spettacolo è a cura dell’assocaizione musicale dilettantistica ‘Cantolibero’ in collaborazione con la Commissione pari Opportunità. Ingresso libero.