Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Litfiba nella nuova versione di "Eneide di Krypton"

La Redazione
Condividi su:

Sono passati trent'anni dal suo debutto in scena. Nel mentre è finita un'autentica epoca. Quella delle etichette indipendenti italiane che per una breve stagione diedero ossigeno ad una scena in piena ebollizione, quella da cui vennero fuori i Litfiba. Fu la band toscana a musicare la piece teatrale Eneide di Krypton ed è una bella fetta dei Litfiba "storici", ora insieme (Maroccolo, Aiazzi, Magnelli più la regia e la presenza in scena di Giancarlo Cauteruccio), nel riportare in scena quello spettacolo con colonna sonora riproposta e aggiornata, oggi rigorosamente suonata dal vivo sul palco. Tra le novità rispetto a 30 anni fa l'utilizzo massiccio della tecnologia: fasci di luce per simulare una tempesta, in cui lo spettatore sarà completamente immerso, e scenari dinamici e digitali con mezzi all'avanguardia. Gli autori e i musicisti saranno sul palco a recitare (invece che dietro le quinte come succedeva nell'originale). Lo spettacolo, vero connubio fra teatro e concerto, in scena al Teatro dei Differenti domenica 22 marzo (ore 21). Biglietti in prevendita già disponibili.

Trent’anni fa Eneide di Krypton, con la regia di Giancarlo Cauteruccio e con le musiche originali dei Litfiba, fu uno spettacolo cult che generò una rivoluzione estetica, con un ruolo centrale nelle trasformazioni della ricerca teatrale. Gli spettatori assistettero alla rappresentazione multimediale di un poema epico, in cui l’elemento narrativo della luce e il tratto stilizzato dei performer, vestiti delle armature di Regina Martino, rendevano un’immagine sfolgorante del nuovo teatro italiano.
Eneide, opera post-moderna per eccellenza, circuitò nei maggiori teatri italiani e approdò nell’autunno del 1984 al teatro La Mama di New York City, diretto da Ellen Stewart, per il festival “Benvenuto” New Theatre Italy.
Oggi con questa Eneide di Krypton – un nuovo canto, Giancarlo Cauteruccio riporta sul palcoscenico un pezzo di storia del teatro italiano. Quella forte intuizione, di dar corpo alla nuova spettacolarità attraverso un racconto antico, ritrova oggi la stimolante collaborazione dei musicisti Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e Francesco Magnelli che seguono il sentiero tracciato dal regista di Krypton, e insieme a lui ridanno vita a un’opera totale.

È uno spettacolo completamente nuovo quello portato in scena in questa nuova versione, che si arricchisce dell’esperienza maturata dagli artisti, del mutato punto di vista, delle nuove possibilità tecnologiche e non ultimo di un senso critico verso i linguaggi e verso il sistema delle arti.

Un concerto-teatro per un nuovo esperimento che vedrà attore e musicisti sul palcoscenico del teatro barghigiano. Un’operazione tutt’altro che nostalgica, anzi aggiornata e resa viva con la musica suonata dal vivo sul palco fra effetti sonori e visivi, insomma una nuova versione hi tech targata 2015.

Info e prevendita: Ufficio Cultura del Comune di Barga tele 0583724791 oppure cultura@comunedibarga.it o pagina Facebook Teatro dei Differenti.
Special ticket a 10 euro per studenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook