Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cinque serate per godere dei piatti tipici della Lucchesia

Degustazioni tematiche legate ai prodotti del territorio

Condividi su:


Una proposta innovativa per far conoscere la produzione tipica del territorio, attraverso un'opportunità di trascorrere una serata diversa dal solito, in un luogo suggestivo e appena recuperato. Il centro 'Mete' - che si trova all'interno del cortile dell'Ufficio di informazioni turistiche della Provincia e che sarà inaugurato venerdì 9 agosto alle 19 - è stato ristrutturato e allestito grazie ai finanziamenti del progetto transfrontaliero 'Marte +', terminato lo scorso 1 giugno e rappresenta, assieme a quello in provincia di Grosseto, come centro-pilota finalizzato alla sperimentazione di gestione e organizzazione di attività di promozione e vendita di prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territorio sia provinciale che dei partner transfrontalieri (Corsica, Sardegna, Liguria e Toscana), in un'ottica di 'filiera corta', con l'obiettivo primario della valorizzazione del territorio rurale.Le serate di degustazione - dedicate a un prodotto tipico locale con richiamo specifico alla lucchesia e alla Versilia -, aperte a tutti (a pagamento solo i vini) avranno inizio il 16 agosto. La protagonista assoluta della prima serata sarà la panzanella con il polpo.

Si prosegue il 17 agosto con il farro con le arselle, il 23 con il prosciutto 'bazzone' accompagnato dal pane di Altopascio; il 24 sarà la volta della mondiola e dei salami della Garfagnana e infine, il 30 agosto si chiude in bellezza, con il baccalà con olive toscane e sedano. Il tutto sarà sempre accompagnato da focaccia secca, percorino, panini alle noci e piccoli snacks (patatine, olive, frutta fresca, pizzette, in abbinamento con i vini della Strada del Vino di Lucca, Montecarlo e Versilia).Le serate tematiche avranno inizio alle ore 19 per finire alle 23 e, in particolare, quella del 24 agosto, si inserisce nell'ambito del Calendario eventi 'Arcobaleno dell'Estate', promosso dalla Regione Toscana.

Per informazioni: Centro METE, viale Carducci 10, Viareggio. Cortile Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Lucca Info: 0584-962233 - www.stradavinoeoliolucca.it - vinolia@tiscali.it - cell. 348/0368293

Condividi su:

Seguici su Facebook