Per ben oltre 500 anni le mura hanno protetto la città rappresentando un confine fisico, ma non hanno mai costituito un limite culturale perché permeabili ai mutamenti socio-culturali.
Il Flash Mob “Oltre le mura”, organizzato in collaborazione con l’Opera delle Mura nell’ambito del Dance Meeting, propone una contaminazione di espressioni artistiche (musica e danza) e consente di superare anche le barriere linguistiche visto che coinvolgerà ballerini provenienti da vari paesi, Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda e Israele insieme agli appassionati di danza e ai semplici passanti.
L’appuntamento è per tutti sulla salita del caffè delle Mura venerdì 7 marzo alle ore 16,30. Sui social network la notizia è stata già diffusa e il popolo degli appassionati dei flash mob e della danza in generale si sta organizzando per raggiungere la città di Lucca all’ora stabilita.
Il flash mob è coordinato dall’artista giapponese Yoko Wakabayashi.
Wakabayashi è nata a Tokio si è formata artisticamente al Mudra di Maurice Bejart dove ha conosciuto Micha Van Hoecke, attuale direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, con il quale collabora ancora come assistente per la realizzazione di spettacoli di danza e teatro in tutto il mondo.
Il tema del flash mob è l’arte come strumento d’integrazione senza confini. Le mura proteggono, "abbracciano" la città ma sono anche un punto d'incontro per i cittadini e i viandanti. Con un gruppo di circa 150 lucchesi Yoko Wakabayashi ha individuato i 20 gesti che raccontano le mura e il loro rapporto con le persone. Le mura "abbracciano", "respingono/proteggono", sono "un piccolo mondo" e un "grande mondo" e altro ancora.
I 20 gesti simbolo sono poi stati diffusi su internet per permettere anche a chi abita molto lontano di venire a Lucca già pronto per il flash mob. Sul sito www.dancenews.it è ancora possibile vedere i video per partecipare.