La Grande Guerra attraverso le canzoni di trincea

- Al: 31/03/2015, 17:00 | Categoria: Musica
STAMPA

La Grande Guerra vista da una prospettiva particolare: quella delle musiche che ne hanno rappresentato lo sfondo musicale, suoni e canzoni che richiamano immediatamente le atmosfere di quelle vicende tragiche, cariche di dolore ma anche, in qualche modo, di speranza.

“Le canzoni della trincea: Parole e musica dalla Grande Guerra” è il titolo dell’appuntamento di martedì 31 marzo, alle 17, nei locali della ex-Caffetteria di Palazzo Ducale.
Le interpreti Rosalba Ciucci e Giuliana Menchini eseguiranno alcune canzoni del tempo: Ninna nanna della guerra su testo di Trilussa; La leggenda del Piave, ‘O surdato ‘nnamurato; Ta-pum, O Gorizia.

All’iniziativa saranno presenti il presidente del Consiglio comunale di Lucca Matteo Garzella, l’assessore provinciale Mario Regoli e Annita Garibaldi Jallet, presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini che, in relazione alle vicende narrate attraverso le immagini e le didascalie della mostra afferma: “Quella della Legione Garibaldina in Francia è da considerare una tra le esperienze più significative e meno conosciute del volontariato garibaldino. Fu anche un’esperienza tragica non solo per l’alto numero di caduti e feriti, che vide colpita pure la mia famigliapersero la vita infatti due dei fratelli di mio padre Sante, gli zii Bruno e Costante – ma anche per il sofferto periodo storico in cui l’Italia si trovò lacerata tra le posizioni degli interventisti e quelle dei neutralisti”.

L’appuntamento di martedì chiude la mostra “Camicie rosse nella Grande Guerra - la legione Garibaldina del 1914” organizzata da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Museo del Risorgimento, Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, Società di mutuo soccorso “Giuseppe Garibaldi”.


Si ricorda che la mostra “Camicie rosse nella Grande Guerra - la legione Garibaldina del 1914”, allestita nei locali dell’ex-Caffetteria di Palazzo Ducale, resterà aperta fino al 31 marzo, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 9.30 alle 12.30, con apertura pomeridiana nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La Redazione

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK