Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un omaggio al genio musicale dei Maestri lucchesi chiude la 51ª Sagra

Domenica 22 giugno alle 21.15 in San Michele

Condividi su:

Un omaggio al genio musicale dei Maestri lucchesi chiude la 51ma Sagra Musicale Lucchese. La Cappella Musicale di Santa Cecilia, titolare della Cattedrale di Lucca, e l'Orchestra da Camera “Luigi Boccherini”, omaggeranno i Maestri compositori e direttori che hanno fatto la storia della nostra città e della stessa Cappella. Domenica 22 giugno alle 21,15 nella Chiesa di San Michele (Lucca) si terrà infatti un concerto dedicato a “I maestri della Cappella Musicale di Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca tra il 1800 e il 1900”, in cui saranno eseguite musiche di Michele Puccini, Teofilo Federighi, Angelo Spinelli e Pietro Paoli sotto la direzione di Luca Bacci e cui parteciperà il tenore Tiziano Barbafiera.

Il concerto, a ingresso libero, è l'appuntamento conclusivo del festival più longevo della città di Lucca e una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dall’Arcidiocesi di Lucca con il sostegno di  Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e la sponsorizzazione tecnica di Oleificio Rocchi, e diretto dal Maestro Luca Bacci, che nelle ultime due edizioni ha riscosso un crescente successo.

“Anche per quest'anno la Sagra Musicale Lucchese chiude in positivo una rassegna ricca di eventi – spiega il direttore artistico Luca Bacci – Abbiamo registrato un vero e proprio boom di pubblico fatto di concittadini e turisti. Il ‘crescendo’, passatemi il termine, era iniziato già con il calendario preparato per le celebrazioni del 50mo anno, ma quest’anno abbiamo ricevuto dal pubblico più di una dichiarazione di apprezzamento. Ringrazio i nostri ospiti per le loro proposte, come tutti coloro che ci hanno seguito in questo percorso dedicato alla musica sacra. Crediamo che la bellezza della musica, complice l’atmosfera delle chiese in cui abbiamo avuto il privilegio di suonare, abbia saputo davvero parlare al cuore e all’anima di tutti noi”.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Condividi su:

Seguici su Facebook