A Castelnuovo Garfagnana torna l’International Academy of Music Festival

Da quest'anno entra a far parte del progetto culturale "La Toscana dei Festival"

- Al: 18/07/2014, 17:37 | Categoria: Musica
STAMPA

L’International Academy of Music Festival è stato riconosciuto festival “di rilevanza regionale”, e per questo beneficerà da quest’anno del prestigioso sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana e rientrerà all’interno del programma della “Toscana dei Festival”. Questa la grande novità per una manifestazione che dal 2003 porta ininterrottamente in Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale.

Per rendere omaggio a un riconoscimento di questa portata, il Festival si arricchisce quest’anno di un prologo di concerti jazz con tre appuntamenti (a Lucca, Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana) prima dell’inizio della consueta stagione dedicata alla musica da camera.

Il festival richiama musicisti provenienti dai cinque continenti (quest’anno sono 160) ed anima Castelnuovo, la Valle del Serchio e Lucca, ha avuto anche quest’anno un altissimo numero di adesioni grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo. L’International Academy of Music Festival è uno dei tre festival europei affiliati al celebre Summit Music Festival di New York, evento di riferimento internazionale nel quale musicisti classici e didatti tra i più prestigiosi d’America, d’Europa e non solo si riuniscono per dare vita a festival estivi, nei quali trovano spazio sia serie concertistiche dalla superiore qualità artistica, sia corsi di alto perfezionamento musicale. Gli stessi grandi artisti fondatori del Summit Music Festival hanno creato le tre manifestazioni gemelle in Europa a San Pietroburgo in Russia, a Burgos in Spagna e la terza, la più importante e la più grande per numero di artisti e studenti coinvolti, a Castelnuovo di Garfagnana.

Da dodici anni arrivano in questo angolo di Toscana artisti dai più celebrati conservatori di New York (Juilliard School, Manhattan School, Westchester School) e del mondo (Conservatorio di Mosca, Conservatorio di San Pietroburgo, Conservatorio di Monaco di Baviera) ai quali si affiancano, determinando l’assoluta unicità della manifestazione, alcuni tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale.

Il Festival si svolge dal 18 giugno al 7 luglio con un cartellone di 15 concerti (tra cui diversi a ingresso libero) e vede fra i propri sponsor le massime istituzioni del territorio come il Comune di Castelnuovo Garfagnana, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’Unione Comuni della Garfagnana, il Comune di Camporgiano e il Comune di Gallicano. A rendere possibile la manifestazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana.

 

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK