Al via Lucca Teatro Festival: 6 giorni di spettacoli dedicati ai giovani

23/03/2015
Arte
Condividi su:

Spettacoli, incontri e workshop: un'intera settimana di teatro dedicato ai giovani e alle loro famiglie. Tutto questo e molto altro ancora è Lucca Teatro Festival. Da oggi e fino al 29 marzo la città di Lucca diventerà un grande palcoscenico per 11 spettacoli di teatro-ragazzi, di cui 4 anteprime nazionali, 5 workshop per le scuole primarie e secondarie e incontri con ospiti di rilievo nazionale aperti al pubblico.

L’iniziativa è stata inaugurata stamattina (23 marzo) nella sala degli Staffieri di Palazzo Ducale alla presenza del Presidente della Provincia, Stefano Baccelli, della consigliera Enrica Picchi per il Comune di Lucca, di Cataldo Russo per il Teatro del Giglio e di Giovanni Fedeli, presidente della Cattiva Compagnia.

Il festival è organizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con il Teatro del Giglio, Provincia e Comune di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell'ambito del progetto f-UNDER35 e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e con il patrocinio di Expo Scuola.

La manifestazione è già entrata nel vivo: all’incontro con lo scrittore Stefano Benni, autore di romanzi di grandissimo successo come “Bar Sport" e "Terra!" (lunedì 23 alle ore 18, nella sala Ademollo di Palazzo Ducale), seguiranno nei prossimi giorni gli appuntamenti con il critico Mario Bianchi, il maestro burattinaio Mariano Dolci, l'attore e drammaturgo Carlo Presotto e il performer videoteatrale Giacomo Verde.

Protagonisti della manifestazione il teatro, i giovani e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia che si alterneranno sul palco per mettere in scena i diversi spettacoli. Ma Lucca Teatro Festival non è solo questo; durante la settimana sono in programma, infatti, 5 laboratori teatrali rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dai bimbi dai 3 ai 7 anni ai giovani degli istituti superiori. Per accedere a questi workshop i bambini ed i ragazzi hanno partecipato ad un concorso, producendo opere intorno al tema del festival: “Che cosa sono le nuvole?”; componimenti scritti, opere grafiche o plastiche, video che saranno esposti per tutta la durata del festival presso le sale di Palazzo Ducale sede della Provincia di Lucca.


Il programma completo sul sito
www.luccateatrofestival.it

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: